trucchi per allargare una stanza,sala da pranzo vintage

8 Trucchi per Allargare una Stanza in Poche Mosse


Ingrandire una camera con i colori è possibile, ma questo non è l’unico modo per far apparire un ambiente più grande di quello che è. Ci sono, infatti, molti trucchi per allargare una stanza. Alcuni di questi potresti già conoscerli, mentre ce ne sono altri ai quali non avresti mai pensato.

Se non sai come dare profondità a una stanza e farla apparire più grande, ecco alcuni metodi che ti cambieranno la vita e l’arredamento!

1. Fai Entrare la Luce Naturale

trucchi per allargare una stanza,salotto scandinavo
By decor8 holly via Flickr[CC BY 2.0]

Coprire le finestre con delle tende pesanti o posizionare un grande armadio vicino alla finestra, impedendo alla luce di filtrare, sono errori che non si possono commettere in presenza di ambienti ristretti.

La luce è fondamentale nei piccoli ambienti, che, tendenzialmente, diventerebbero ombrosi senza una buona fonte luminosa esterna, sembrando ancora più ridotti. Fai, perciò, tutto il possibile per permettere al Sole di illuminare il tuo piccolo appartamento.

2. Usa Tessuti Leggeri

Non solo dei tessuti pesanti renderebbero più pesante, e quasi opprimente, l’ambiente in cui si trovano, ma ciò si ricollega anche al discorso della luce.

Mentre delle tende leggere e di colore chiaro consentirebbero facilmente alla luce di penetrare, delle tende di un materiale spesso e pesante cancellerebbero ogni traccia di luce, rabbuiando l’ambiente.

3. Separa gli Ambienti

trucchi per allargare una stanza,open space classico moderno

Se abiti in un open space o hai una cucina vista soggiorno, compresa anche di sala da pranzo, è indispensabile tracciare una linea di confine immaginaria tra un ambiente e l’altro. Per cui, ecco come dare profondità a una stanza! Usa un tappeto nella zona giorno e appendi dei quadri o altre decorazioni da parete con caratteristiche diverse per ogni ambiente.

Questi sono solo alcuni esempi su come è possibile dividere più zone che si trovano nella stessa stanza. Complementi arredo come un tappeto, aiuteranno a inquadrare una specifica zona. Per rendere il tutto più omogeneo, usa le stesse tonalità di colore.

4. Usa la Stessa Nuance di Colori

Per ingrandire una camera con i colori puoi usare diversi metodi. Quello che ho deciso di trattare in questo articolo riguarda l’utilizzo della stessa nuance di colori per tutta la casa o anche solo per un’unica stanza.

Se, per esempio, scegli di usare il bianco come filo conduttore, dipingendo le pareti di questa tonalità, puoi inserire nel locale dei mobili di diverse sfumature del grigio e dei dipinti in bianco e nero. Oppure, per ristringere ancora di più il campo, crea un ambiente total white o total grey. Ti basterà variarne le sfumature per rendere la stanza meno monotona.

Fra i trucchi per allargare una stanza questo ti aiuterà a renderla più uniforme, donando un certo equilibrio che la farà percepire come più ampia.

5. Scegli un Particolare che Catturi l’Attenzione

trucchi per allargare una stanza,living room eclettica

Un quadro di grandi dimensioni, così come una parete dipinta di un colore acceso, aiutano lo spettatore (ovvero l’ospite) a distogliere l’attenzione dalle reali dimensioni dell’ambiente, venendo catturato da un particolare intrigante.

Si tratta di un metodo veramente banale, ma ti assicuro che funziona!

6. Crea un Ambiente Dominato dall’Arte

L’arte riesce sempre a catturare l’attenzione delle persone, ma come dare profondità a una stanza con una scultura o un dipinto? In realtà, è un ambiente eccentrico e originale che, in generale, ha la capacità di deformare un ambiente. Rendendo particolare una stanza, con degli oggetti e dei mobili che ti rispecchiano, le sue dimensioni passeranno in secondo piano.

7. Non Limitarti a un Unico Punto Luce

trucchi per allargare una stanza,sala da pranzo vintage
By decor8 holly via Flickr[CC BY 2.0]

Abbiamo già visto nel primo punto come la luce sia importante per ingrandire un ambiente. Di conseguenza, assicurati di disporre di abbastanza punti luce e che la stanza sia illuminata adeguatamente. Se così non ti sembra, rendila più luminosa con una lampada da terra o installando più di un lampadario (dei faretti a incasso potrebbero essere la scelta ideale).

8. Prediligi Tonalità Tenui

Se vuoi sfruttare i colori per illuminare una stanza buia, ti consiglio di dipingere le pareti di una tinta chiara, come il bianco. Lo stesso vale per i mobili, per i quali ti suggerisco dei toni pastello, escludendo il marrone o tonalità di grigio troppo scure. I colori chiari hanno, infatti, tra i trucchi per allargare una stanza il vantaggio di riflettere la luce ingrandendo automaticamente l’ambiente.

trucchi per allargare una stanza infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *