stile da cottage inglese,salotto country chic

Come Ricreare uno Stile da Cottage Inglese a Casa Tua


Uno stile da cottage inglese è lo stile country per eccellenza. Tutto parte dall’Inghilterra dell’Ottocento, quando la nobiltà incomincia ad apprezzare la bellezza e la semplicità della natura, trasferendosi in case di campagna ben lontane dallo stile vittoriano lussurioso a cui era abituata.

Oggi lo stile country inglese si è trasferito anche negli appartamenti di città, diventando un vero e proprio modo di vivere e di intendere l’arredamento: sobrio, ma elegante.

E dopo questa brevissima lezione di storia, ecco come puoi ricreare uno stile cottage inglese a casa tua!

Stile da Cottage Inglese per la Cucina

stile da cottage inglese,cucina country chic

La cucina è uno degli ambienti più vissuti in un cottage in stile country inglese. Sui ripiani rimane poco spazio, poiché è buona usanza appoggiarvi sopra i barattoli per le spezie, dei cestini di frutta e, perché no, anche delle piantine. Gli utensili in rame vengono spesso esposti su delle barre appese sopra ai fornelli e lo stesso vale per il pentolame. Insomma, si deve sentire che c’è vita in cucina e qui non c’è proprio spazio per il minimalismo.

I colori adatti ai mobiletti possono variare dal bianco al marrone del legno. Mentre un pavimento in cotto renderà di più lo stile da cottage inglese.

Se vuoi aggiungere un tocco di classe e che trasformerà la tua cucina in una vera cucina britannica d’altri tempi, includi un camino in pietra. Non può mancare nel tuo cottage in stile country inglese!

Sala da Pranzo in Stile Country Inglese

stile da cottage inglese,sala da pranzo

La sala da pranzo è il luogo in cui si riunisce tutta la famiglia per consumare i pasti tra una chiacchierata e l’altra. Nell’arredamento in stile country inglese non sono, infatti, ammesse le ultime tecnologie, televisione compresa. In questo ambiente è importante godersi la compagnia della famiglia, anche attraverso il modo di arredare.

Un tavolo rustico richiamerà lo stile da cottage inglese che stiamo cercando. Affiancandolo a delle sedie imbottite, con decori floreali, renderemo l’ambiente più elegante. Questo stile non disdegna, infatti, un tocco di raffinatezza, che si può trovare nelle linee dei mobili, nelle luci e, talvolta, anche nei colori. Questi, però, è raro che vengano scelti in toni chiari, preferendo le sfumature della natura: marrone come il tronco di un albero, verde come il prato e rosso come le foglie che cadono in autunno.

Una Camera da Letto Country Chic

stile da cottage inglese,camera da letto classica moderna

Come hai appena potuto apprendere, lo stile country inglese si distingue anche per la sua eleganza, inserita in un ambiente rustico e sobrio. Pertanto, se in camera da letto scegli di inserire un letto con struttura in ferro battuto, affiancalo a dei dettagli maggiormente ricercati, come un lampadario a bracci.

Sulle lenzuola dovranno, invece, esserci ad ogni costo dei motivi floreali, tipici dell’arredamento in stile cottage inglese.

Salotto Rustico

stile da cottage inglese,salotto country chic

Il salotto è un altra stanza chiave dell’arredamento in stile country inglese, dove esso può esplodere fra tendine ricamate e tavolini in legno grezzo.

Scegli un pavimento in parquet e dei divani imbottiti, con dei decori a fiori o a righe verticali. Una poltrona in pelle diventerà il posto ideale in cui accoccolarsi con un buon libro davanti al camino nelle fredde serate invernali. Non devi, infatti, dimenticarti di allestire un’ampia libreria. Perché, se è meglio evitare l’uso della tecnologia moderna, i libri sono un buon modo per passare il tempo nel proprio salotto in stile da cottage inglese.

stile da cottage inglese infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *