stile classico moderno,camera da letto total white

Perché il Total White Funziona con lo Stile Classico Moderno


L’arredamento total white fa parte di quelle “mode” contemporanee che non sempre piacciono a tutti, ma, anzi, tra chi lo ama e chi lo odia si creano due distinte categorie. Personalmente, posso capire chi è contro il bianco totale, ma non si può negare che in alcuni contesti, come nel caso di uno stile classico moderno, sia il modo più facile per unire due correnti di stile molto diverse.

Se sei a favore di un arredamento total white, in questo articolo ti insegnerò a usarlo per arredare una casa in stile classico moderno. Se, invece, non riesci a vedere alcuna personalità in una stanza dalle pareti e i mobili bianchi, vedrai che ti farò ricredere!

Arredamento Total White in Soggiorno

stile classico moderno,living room bianca

Un arredamento total white in soggiorno rende l’ambiente più moderno, riuscendo a integrare uno stile classico a uno contemporaneo. Un legno schiarito, nel tavolo o nel parquet, avrà sempre dei richiami a uno stile classico, pur essendo stato rivisitato in chiave più moderna.

In più, non dimentichiamoci che il bianco si sposa con tutto ed è, quindi, il colore più adatto a trovare un punto d’incontro fra due categorie di arredamento ben distinte.

Contrasti in Cucina

stile classico moderno,sala da pranzo cucina nordico

Nonostante la presenza del bianco, è bello vedere farsi spazio dei contrasti in legno, o altri materiali, e colori tipicamente classici. Per questo, sì a un arredamento total white, ma magari non completamente “total”. Concediamoci uno strappo alla regola con qualche dettaglio in contrasto, anche netto, come il tavolo e il parquet di questa cucina.

Il giusto compromesso per chi non riesce ad accettare di buon grado un arredo in bianco per la propria casa.

Bagno in Stile Classico Moderno

stile classico moderno,bagno country chic

Il bianco in bagno funziona sempre e non c’è mai il rischio di sbagliare. Dei mobili o dettagli classici, se pitturati di bianco, cambiano subito aspetto, rientrando in un contesto più moderno e donando una maggiore luce anche agli ambienti più ristretti e con poche finestre.

Questo bagno in particolare ricorda un arredamento in stile country chic, dove il legno affiancato all’eleganza del bianco diventa protagonista in una casa in stile classico moderno.

Arredamento Total White per la Camera da Letto

stile classico moderno,camera da letto total white
Photo by Seemann at Morguefile.com

Si sa che il bianco rilassa e quindi non può mancare nella camera da letto, che necessita, però, al contempo, di un tocco classico per riscaldare l’ambiente ed evitare che diventi asettico. Un parquet, magari schiarito, è l’ideale. Così come una struttura in legno per il letto (sempre dai colori tenui per adeguarsi alla forte presenza del bianco nelle pareti).

Inoltre, bisogna sapere che esistono diverse tonalità di bianco e il classico bianco ghiaccio non è l’unica tonalità a disposizione in un arredamento total white. Al contrario, esistono sfumature di bianco che si avvicinano molto al crema e altri toni pastello.

Per cui, anche i puristi del total white non possono negare un arredamento in cui a prevalere sono diverse nuance di bianco, piuttosto che una sola che renderebbe l’ambiente fin troppo impersonale.

stile classico moderno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *