shabby e moderno insieme,salotto shabby fusion

Idee per un Soggiorno Shabby e Moderno Insieme


Un arredamento shabby e moderno insieme per il soggiorno è assolutamente fattibile ed è un mix che si sta diffondendo in molte case negli ultimi tempi, adattando lo stile shabby chic a quello contemporaneo. Ma vediamo come creare un soggiorno shabby moderno con degli esempi pratici.

Colori in un Soggiorno Shabby Chic Moderno

shabby e moderno insieme,living room scandinavo bianco
By decor8 holly via Flickr[CC BY 2.0]

Crea un arredamento shabby chic e moderno insieme sfruttando i colori che accomunano questi due stili tanto diversi, ma, allo stesso tempo, molto simili per alcune caratteristiche. Entrambi partono, infatti, da un punto in comune: i toni chiari.

Sappiamo che lo stile shabby chic predilige le tonalità pastello e i colori tenui in generale, mentre l’arredamento moderno ha un debole per il bianco, grazie alle sue capacità di illuminare gli ambienti e renderli più eleganti.

Per cui, perché non partire da questa base per arredare un soggiorno shabby chic moderno? Usa dei toni pastello (lavanda, azzurro, verde chiaro…) su dei mobili di linea moderna oppure dipingi di bianco dei mobili e dei complementi arredo riciclati, dandogli un aspetto più contemporaneo.

Arredamento Shabby e Moderno Insieme in Black & White

shabby e moderno insieme,shabby chic scandinavo bianco e nero
By decor8 holly via Flickr[CC BY 2.0]

Per unire arredamento shabby e moderno insieme, sempre sfruttando i colori, osa di più con tonalità scure. Ora starai pensando: “Ma cosa sta dicendo questa?! Lo sanno tutti che lo stile shabby chic è fatto di toni chiari e pastello, l’hai detto anche tu prima!”. È vero, è vero, hai perfettamente ragione, ma lasciami spiegare!

Qui stiamo parlando di creare un soggiorno shabby moderno, dove questi due stili si fondono fino a creare qualcosa di nuovo. È, pertanto, inevitabile che i colori tipici dello shabby chic subiscano delle contaminazioni da parte di tonalità contemporanee, come il nero e i toni del grigio.

Ma come puoi usare questi colori su degli elementi shabby? Semplicemente pitturando un vecchio armadio, che hai adeguatamente rimesso a nuovo, con delle tonalità scure e lasciando intravedere le forme e i materiali che lo rendono un mobile vintage rivisitato in chiave moderna.

Inoltre, puoi dare origine a un buon equilibrio fra arredamento shabby chic e moderno insieme con un design in black & white, dove contemporaneo e retro si uniscono in una piacevole e originale atmosfera.

Un Soggiorno Shabby Moderno Ricco di Contrasti

shabby e moderno insieme,salotto shabby fusion
By decor8 holly via Flickr[CC BY 2.0]

Per arredare un soggiorno shabby chic moderno sono proprio i contrasti quelli che serviranno a dare maggiore carattere a questo mix di stili. Dopotutto, è importante che ogni tipo di design conservi le sue caratteristiche fino infondo. Quindi, perché non provi a unire shabby e moderno insieme così come sono?

Inserisci un divano beige imbottito, con dei cuscini color lavanda ad adornarlo, e affiancalo a un tavolino giallo o arancione, dalle linee moderne. Lascia che entrambi gli stili si esprimano al massimo, senza badare agli eccessivi contrasti di colori e materiali. Ma, anzi, sfruttandoli per creare un soggiorno shabby moderno assolutamente unico e originale.

Anche nel caso di un arredamento shabby chic e moderno insieme di questo tipo è, comunque, importante trovare un equilibrio. Puoi farlo scegliendo una tonalità predominante nell’ambiente, come il bianco che ritornerà nelle pareti e in alcuni arredi. E facendo sì che i mobili scelti non siamo mai eccessivamente contemporanei, ma che abbraccino, a loro modo, anche degli elementi vintage.

shabby e moderno insieme infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *