soggiorno contemporaneo scandinavo open space

Idee per un Soggiorno Contemporaneo


Arredare la propria casa con un soggiorno contemporaneo significa scegliere un arredamento ultramoderno ed essenziale. Se tutti gli arredamenti in stile contemporaneo devono presentare delle caratteristiche in comune, questo non significa, però, che debbano essere tutti uguali.

Se sei alla ricerca di alcune idee per un arredamento per un salotto contemporaneo moderno, allora sei nel posto giusto. Ecco alcuni spunti!

Salotto Contemporaneo Moderno in Bianco e Nero

soggiorno contemporaneo scandinavo

Un arredamento contemporaneo per il soggiorno che si basa sui colori. Il bianco e il nero sono, da sempre, considerati entrambi simbolo di eleganza e, col passare del tempo, sono diventati i maggiori rappresentanti del design moderno.

Ma non limitarti alle due tonalità del bianco e del nero, sfrutta anche ciò che sta in mezzo: le sfumature. Scegli una gamma di grigi con cui decorare il tuo soggiorno contemporaneo bianco e nero, alternando le varie nuance per creare dei piacevoli contrasti non troppo netti.

Il Divano nel Tuo Soggiorno Contemporaneo

soggiorno contemporaneo con divano nero

Il divano è il re indiscusso del soggiorno e per un salotto contemporaneo moderno non puoi farti mancare un modello confortevole e di design. Scegli un tessuto in eco-pelle per stare al passo coi tempi e rispettare l’ambiente. Assicurati che sia abbastanza tecnologico, con schienali reclinabili. Ma, la caratteristica più importante, che non può mancare a un divano moderno, è la comodità. Infondo, cosa ce ne facciamo di tanta contemporaneità se poi ci fa male la schiena nello stare seduti?!

Per quanto riguarda i colori, anche in questo caso si tende a cadere sulle sfumature del bianco e del nero. Ma ci sono anche altre tonalità che possono rientrare senza problemi in un arredamento contemporaneo per il soggiorno, come il marrone beige o il rosso, per puntare su un tono più acceso.

La Scelta dei Materiali

soggiorno contemporaneo moderno

I mobili che arredano un soggiorno contemporaneo devono essere costituiti da materiali recenti e di nuova generazione, come il tavolino da caffè laccato con il top in vetro della foto. Sarebbe meglio evitare il legno, a meno che non sia stato trattato con altri materiali e sostanze moderni.

Le linee da preferire sono pulite, decise ed essenziali, senza troppi fronzoli.

Un Soggiorno Contemporaneo Bianco e Pieno di Luce

soggiorno contemporaneo scandinavo open space

Il bianco è l’ideale per un arredamento contemporaneo per il soggiorno e contribuisce a rendere un ambiente più luminoso. Non bisogna, infatti, dimenticare l’importanza della luce, che se naturalmente assente deve essere compensata con la giusta “artificialità”, magari con dei faretti incassati nel soffitto.

Un soggiorno contemporaneo bianco non deve, però, rischiare di diventare anonimo. L’aggiunta di qualche dettaglio di contrasto può cambiare completamente la percezione che possiamo avere dell’ambiente. Nel caso del living mostrato in foto, sono bastati un divano scuro, delle tende decorate e la presenza del legno che, con il suo calore e insieme agli altri elementi, ha aggiunto personalità a questo salotto contemporaneo moderno.

soggiorno contemporaneo infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *