rinnovare la camera dei ragazzi,cameretta armadio con scrivania

Rinnovo Cameretta: da Bambino ad Adolescente


Rinnovare la camera dei ragazzi può essere un’esperienza sia divertente che stimolante. Probabilmente, sarà un po’ triste dover eliminare i vecchi mobili e mettere da parte giocattoli e peluches con cui il tuo bambino era solito andare a dormire.

Ma il punto è proprio questo: non stiamo più parlando della camera di un bambino, ma di quella di un giovane uomo o di una giovane donna. Perciò, ecco alcune idee per camerette per ragazzi che potrai sfruttare.

Il Giusto Compromesso tra Infanzia ed Età Adulta

rinnovare la camera dei ragazzi,cameretta

Fai in modo che tuo figlio abbia tutto l’indispensabile, come una scrivania, oltre, naturalmente, al letto e all’armadio. Però non rinunciare a qualche particolare che ricordi la sua infanzia. Il giusto compromesso tra camera singola e cameretta esiste e puoi trovarlo in un tappeto con i cartoni o i supereroi preferiti del tuo ragazzo, ormai adolescente, disegnati sopra.

Ricorda che si tratta di un periodo che fa la lotta tra l’infanzia lasciata alle spalle e l’entrata nel mondo degli adulti. Di conseguenza, un arredamento serioso potrebbe non essere l’ideale. Mentre un compromesso, scegliendo dei mobili colorati ma con delle linee un po’ più moderne e da adulto, potrebbe rivelarsi la scelta azzeccata.

Rinnovare la Camera da Letto per una Ragazza

rinnovare la camera dei ragazzi,idee camerette ragazze

Se ti ritrovi a dover rinnovare la camera da letto per una ragazza, scegli dei colori che siano a metà tra quelli che sceglierebbe una bambina e quelli per cui opterebbe una persona adulta. Ovvero, abolisci il rosa confetto se non in qualche dettaglio e prediligi dei toni neutri per il mobilio.

Il bianco esce spesso vincitore in queste situazioni, ma, per dare un po’ di colore all’ambiente, puoi sempre dedicarti alle pareti, dipingendole tutte o una sola del colore preferito di tua figlia.

Ma, visto che ho usato il termine “rinnovare”, vediamo come trasformare una stanza senza dover cambiare i mobili. In presenza di un ambiente classico, basta dare un tocco di colore agli arredi per renderlo più moderno. Sfrutta anche i complementi arredo per rendere la stanza più attuale, cambiando le tende e il lampadario, per esempio.

Rendi l’Arredamento Completo

rinnovare la camera dei ragazzi,cameretta

Crescendo, il tuo bambino diventato, ormai, adolescente avrà bisogno di qualche arredo in più, come la scrivania. Nel rinnovare la camera dei ragazzi non dimenticarti, quindi, di includerne una moderna e abbastanza spaziosa da permettergli di studiare, facendo spazio a tutti i suoi libri, oltre che a un computer portatile.

Fai in Modo di Non Dover Mai Rinnovare la Camera dei Ragazzi

rinnovare la camera dei ragazzi,cameretta armadio con scrivania

Che si tratti di rinnovare la camera da letto per una ragazza o un ragazzo, perché non scegli, fin da subito, una soluzione componibile? Esistono dei letti che si possono allungare, man mano che cresce il bambino, e delle strutture di armadi alle quali possono essere aggiunti dei pezzi anche successivamente.

Tornando al discorso scrivania tra le idee per camerette per ragazzi, questa può venire integrata in un secondo momento inserendola in un mobile componibile. Lo stesso vale nel caso in cui si debba ampliare il guardaroba.

Pensando a una soluzione che possa andar bene anche con l’avanzare degli anni, si eviterà si spendere soldi che potrebbero, invece, essere risparmiati per qualcos’altro, come una vacanza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *