organizzare la lavanderia ikea

Come Organizzare la Lavanderia in 6 Mosse


Avere una lavanderia disorganizzata farebbe impazzire chiunque, rendendo il semplice compito di fare il bucato un processo scomodo, alla ricerca dei “detersivi perduti” in mezzo al caos.

Di seguito potrai trovare 6 consigli che ti aiuteranno a organizzare la lavanderia e avere, finalmente, tutto sotto controllo!

1. Mensole Sopra alla Lavatrice

organizzare la lavanderia,organizzazione mensole
By Sheri Terris via Flickr[CC BY 2.0]

Installa delle mensole sopra alla lavatrice su cui organizzare i vari prodotti per fare il bucato. Usale per ordinare i detersivi e i contenitori degli indumenti sporchi in un’unica zona. In più, puoi sfruttare le mensole per appoggiare gli accessori per il bagno, come i rotoli della carta igienica e gli asciugamani, che, di solito, finiscono sempre con l’invadere il pavimento.

2. Serie di Armadietti

organizzare la lavanderia pensili
By james keller via Flickr[CC BY-ND 2.0]

Posiziona una serie di armadietti per organizzare i prodotti da lavanderia in un modo discreto ed elegante che renderà l’ambiente pulito ed essenziale. Si tratta di un’alternativa alle mensole per organizzare la lavanderia in maniera tale che i detersivi o i panni sporchi non rimangano visibili, nascondendoli all’interno di ceste e contenitori che potrai inserire nei pensili.

3. Lavatrice Nascosta all’Interno di Armadi

organizzare la lavanderia,armadi bagno
By Kevin Hale via Flickr[CC BY-SA 2.0]

Nascondi la lavatrice e, se sei così fortunato da averla, anche l’asciugatrice, all’interno di uno o più armadi. Puoi collocarli in bagno o in un angolo libero della casa. In questo modo potrai recuperare un po’ di spazio e garantire un aspetto minimale.

4. Organizzare la Lavanderia nel Ripostiglio

Nascondi la zona lavatrice all’interno di un ripostiglio, in modo da dare un aspetto più ordinato al bagno ed evitare di lasciare la lavatrice visibile in giro per casa. Questa situazione, purtroppo, si verifica nella maggior parte dei casi, proprio perché non sempre si ha lo spazio necessario a trovare una collocazione migliore dell’elettrodomestico.

Se ne hai la possibilità, cerca di organizzare la lavanderia nel ripostiglio, in modo da avere una zona separata in cui dedicarti a fare il bucato.

5. Stendibiancheria Compatto

organizzare la lavanderia ikea

 

Un piccolo stendibiancheria compatto può sempre servire per appendere i panni e, in particolare, gli indumenti intimi che tendono sempre a perdersi nella cesta del bucato. Puoi trovare lo stendibiancheria rotondo in tutti i negozi di prodotti per la casa, online e anche all’Ikea.

6. Struttura per Organizzare i Prodotti

Fra i tanti modi per organizzare la lavanderia non possiamo farci mancare una bella e funzionale struttura, composta da vari ripiani, per distribuire i vari prodotti. Puoi organizzarli per categoria all’interno di vari contenitori, rendendo la zona lavanderia più presentabile e mettendo da parte il caos che ti rendeva difficile compiere una semplice operazione, come fare il bucato.

organizzare la lavanderia infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *