idee salvaspazio fai da te per case piccole,cestini appesi al soffitto

5 Idee Salvaspazio Fai da Te per una Casa Piccola


Arredare un piccolo appartamento può essere divertente. Personalmente, trovo i piccoli spazi molto stimolanti dal punto di vista creativo. Potrebbero, però, rivelarsi un problema se lo spazio è talmente ridotto da non riuscire a ospitare nemmeno l’essenziale.

Con queste 5 idee salvaspazio fai da te non avrai più problemi a organizzare il tuo mini appartamento, rendendolo accogliente e funzionale.

1. Cassettone Sotto al Letto

idee salvaspazio fai da te per case piccole, cassettone letto
By Wicker Paradise via Flickr[CC BY 2.0]
Sfrutta lo spazio sotto al letto per contenere le tue lenzuola o la biancheria. Potresti acquistare dei contenitori da posizionare sotto al letto oppure, per un lavoro esteticamente più gradevole, realizza un cassetto in legno da posizionare sotto il tuo letto.

Procurati delle tavole di legno compensato, che potrai ridipingere successivamente della stessa tonalità della struttura del letto o lasciare al naturale. Usa dell’adesivo adatto al legno per incollarle insieme e dare forma al cassettone. Per essere più tranquillo che il tutto regga, fissa dei chiodi all’interno del cassetto.

Puoi creare due piccoli cassetti o un solo cassettone, ma una cosa è certa: se il maggiore problema delle case piccole è come arredarle, con questa soluzione risparmierai un sacco di spazio e abbellirai ancora di più il tuo letto!

2. Barattoli “Sospesi”

idee salvaspazio fai da te per case piccole,barattoli appesi al muro
By Wicker Paradise via Flickr[CC BY 2.0]
Tra le idee salvaspazio per la cucina, questo geniale stratagemma per organizzare i barattoli ti farà impazzire!

Ci sono due soluzioni che puoi sfruttare per appendere i barattoli e ricavare spazio sul piano della cucina o nei mobiletti. Ovvero, usare delle calamite per appenderli al muro o al frigorifero oppure avvitarli a una mensola.

La soluzione più semplice è quella di usare una calamita per appendere i contenitori, con il coperchio in metallo, al frigorifero. Se non hai questa possibilità, perché magari tu e la tua famiglia vi siete già divertiti a tappezzarlo di calamite varie e disegni dei bambini, nessun problema. Puoi sempre fissare delle calamite al muro con della colla o uno scotch adatto (naturalmente la resa sarà minore) e lasciare che facciano contatto con i coperchi.

Ma passiamo, invece, alla soluzione un po’ più complicata da realizzare, ma con un risultato stupefacente. Per fissare dei barattoli nel lato inferiore di una mensola e che non verrebbe, altrimenti, sfruttato in alcun modo, dovrai procurarti delle viti e un trapano.

Appoggia i tappi dei barattoli su quello che sarà il lato inferiore della mensola e crea un buco al centro di questi, dove andranno inserite le viti che fisseranno i coperchi alla mensola. Infine, non ti resta che montarla al muro e avvitare i barattoli ai loro rispettivi coperchi.

3. Organizza i Tuoi Impegni in una Parete

Un’idea carina, per arredare un piccolo appartamento e renderlo funzionale, è quella di sfruttare una parete vuota (in questo caso ti consiglio quella vicino alla porta d’ingresso) per organizzare i tuoi impegni. Cosa intendo? Voglio dire appendere un calendario, una lavagna su cui prendere appunti, un portariviste, dove, oltre ai giornali, potrai inserire anche i tuoi documenti, e tutto ciò che serve per tenere sempre organizzati i propri impegni, di lavoro e non.

Questa soluzione è utile anche per altre categorie. Ad esempio, ricreandola in cucina potrai organizzare il menù e le varie ricette, magari sfruttando un lato del frigorifero.

4. Cestini Come Mensole

idee salvaspazio fai da te per case piccole,cestini vimini mensole
By Wicker Paradise via Flickr[CC BY 2.0]

Le mensole sono sempre tra le migliori idee salvaspazio per una casa piccola. Ma come realizzarne di originali e diverse da tutte quelle che si trovano in commercio? Hai mai pensato di usare dei cestini come contenitori a muro? Qualsiasi tipo di cestino andrà benissimo per contenere tutti i tuoi oggetti, sfruttando le pareti piuttosto che il pavimento.

5. Oggetti Appesi al Soffitto

idee salvaspazio fai da te per case piccole,cestini appesi al soffitto
By Geneva Vanderzeil apairandasparediy.com via Flickr[CC BY 2.0]

La difficoltà nelle case piccole è come arredarle laddove sul pavimento non si trovi più posto per inserire qualche complemento d’arredo. In questi casi, bisogna volare alto, fino al soffitto.

Pensa verticalmente e inizia a usare il soffitto come un secondo pavimento. Con dei ganci puoi appendere praticamente qualunque cosa: che si tratti di semplici decorazioni o di oggetti utili. C’è gente che ci appende addirittura la bicicletta!

Case Piccole: Come Arredarle con Delle Idee Salvaspazio Fai da Te

Delle idee salvaspazio fai da te si trovano sempre per arredare un piccolo appartamento. Se ne hai qualcuna in mente o l’hai già usata nella tua piccola dimora, perché non la condividi nei commenti? Sarei molto curiosa di scoprire di cosa si tratta!

idee salvaspazio fai da te per case piccole


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *