decorare il corridoio,murales

6 Idee per Decorare il Corridoio


Quando un’abitazione possiede uno o più corridoi, magari anche di grandi dimensioni, questi, di solito, sono destinati a fare due fini: diventare dei magazzini oppure degli spazi completamente vuoti e anonimi.

È importante dare personalità a questi ambienti, con delle decorazioni per il corridoio vivaci, eleganti e mai troppo banali. Ecco 6 modi per decorare il corridoio e catturare l’interesse di chi lo attraversa.

1. Posizionare delle Sedute in Corridoio

decorare il corridoio,tende,salotto

Crea una zona relax con dei mobili per corridoio, posizionando delle sedute (poltrone o divanetti) sui quali tu e i tuoi ospiti potrete accomodarvi a chiacchierare, come in un secondo salotto.

2. Decorare il Corridoio con delle Tende

Se sei alla ricerca di un’idea originale per decorare il corridoio, usa delle tende. Puoi appenderle agli archi o ai soffitti del corridoio per dividerlo in varie zone o separarlo dagli altri ambienti della casa. Il locale apparirà, subito, più accogliente ed elegante.

3. Arredare con Stili Diversi

decorare il corridoio,arredamento classico

Ogni ambiente della casa deve avere dei contrasti e il corridoio non fa eccezione. Arredalo con dei mobili per corridoio (una consolle, un tavolino…) che siano sia classici che moderni, creando dei contrasti di stile. O, ancor meglio, puoi inserire un unico mobile diverso dagli altri e che catturi l’attenzione di chi ci passa davanti.

Puoi creare dei contrasti anche utilizzando il colore, staccando completamente con una tonalità accesa, come il giallo, abbinata a un mobile in stile classico, che otterrà delle sembianze più moderne.

4. Decorare il Corridoio con un Tappeto

decorare il coorridoio,libreria,tappeto
By Kat Sommers via Flickr[CC BY-SA 2.0]

Il tappeto è una di quelle decorazioni per il corridoio che aiutano a renderlo più accogliente ed elegante allo stesso tempo. Contribuisce a riscaldare l’ambiente e a far sentire il benvenuto chi o attraversa.

5. Rendere lo Spazio Funzionale

Decorare il corridoio è un buon modo per renderlo presentabile, ma si può osare di più rendendolo anche funzionale, oltre che accogliente. Se hai poco spazio in casa, ma ti ritrovi con un corridoio di discrete dimensioni, arredalo con dei mobili per corridoio, come degli armadi o dei sistemi di scaffalature, per creare una mini biblioteca e tenere organizzati i tuoi libri e altri oggetti che non sai dove riporre.

6. Decorare le Pareti del Corridoio

decorare il corridoio,murales
By Jeffrey Beall via Flickr[CC BY-ND 2.0]

Crea una decorazione murale maestosa e che ricopra l’intera parete del corridoio, magari unendo delle foto per rappresentare i momenti più importanti della tua vita. Se possiedi delle spiccate doti artistiche, puoi dilettarti nella creazione di un murale per decorare il corridoio.

Un’idea potrebbe essere quella di rappresentare i propri viaggi o passioni, in modo che chi mette piede nella nostra dimora sia in grado, fin da subito, di farsi un’idea su di noi e, senza dubbio, scoprire che siamo delle persone uniche e creative!

idee per decorare il corridoio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *