appartamento industrial chic

8 Consigli per un Appartamento Industrial Chic


Per arredare un appartamento industrial chic è fondamentale trovare un buon equilibrio fra stile moderno e vintage, o meglio grezzo, tipico degli arredamenti industriali.

Se ti trovi in difficoltà nella scelta dei mobili industrial chic più adatti al tuo arredamento, ecco come creare un design industriale ed elegante in 8 semplici mosse.

1. Scegli dei Colori Chiari

appartamento industrial chic,poltrone e mattoni a vista
By Paris on Ponce & Le Maison Rouge via Flickr[CC BY 2.0]

Scegli dei colori chiari per il tuo arredamento industrial chic. Assicurati che le pareti non siano troppo dark e inserisci dei mobili dalle tonalità tenui e pastello all’interno del tuo arredamento industriale moderno.

2. Conserva la Naturalezza dello Stile Industriale

Conserva alcuni dettagli che rimandino al materiale grezzo e naturale che caratterizza lo stile industrial. Come un tavolino in legno, posizionato in salotto, o una parete in muratura. Anche se stiamo cercando di dare un tocco di modernità all’ambiente, coprire la naturalezza dell’edificio con un’eccessiva sovrapposizione di elementi contemporanei non ci aiuterebbe a ottenere il tanto desiderato appartamento industrial chic.

3. Scegli dei Colori Vivaci

appartamento industrial chic,tavolo eclettico colorato
By Paris on Ponce & Le Maison Rouge via Flickr[CC BY 2.0]

Oltre alle tonalità chiare, anche quelle brillanti e accese, come il giallo, il verde o il viola, possono creare dei netti contrasti, rimandando a un arredamento più attuale.

4. Crea dei Contrasti con i Materiali

Inserisci dei mobili industrial chic in contrasto fra loro nelle linee e nei materiali. Un tessuto moderno ed elegante, come il velluto, che si scontra con materiali naturali, come il legno, contribuirà a formare un arredamento industrial chic, abbinando due stili molto diversi, ma che, uniti, diventano un tutt’uno con l’ambiente circostante.

5. Studia Bene l’Illuminazione

appartamento industrial chic,lampadina con libri

L’illuminazione è molto importante in un appartamento industrial chic. Al contrario dello stile industriale che la predilige più soffusa, con l’inserimento della contemporaneità nell’ambiente è richiesta una luce più potente e bianca.

Scegli dei lampadari e delle lampade dalle linee moderne, ma che non tradiscano lo stile industriale, lasciando sempre a vista la lampadina.

6. Opta per il Fai da Te

In ogni ambiente industriale ci deve essere almeno un oggetto realizzato a mano. Quindi non vedo perché questa usanza dovrebbe venire a mancare in un arredamento industrial chic. Lascia che una lampadina sorga da una pila di libri o inventati altre decorazioni per complementi d’arredo che caratterizzino il tuo loft o appartamento industrial chic.

7. Scegli delle Decorazioni da Parete Moderne

appartamento industrial chic
By Paris on Ponce & Le Maison Rouge via Flickr[CC BY 2.0]

Se la tua dimora ti sembra troppo industrial e molto poco chic, adornane le pareti con dei dipinti in chiave moderna e dai colori vivaci. Puoi appendere un unico quadro di grandi dimensioni sopra al divano in salotto o creare una composizione con diversi quadretti e fotografie.

8. Inserisci dei Mobili dalle Linee Moderne

Dei mobili industrial chic non possono mancare nella tua abitazione. Procurati un tavolino da caffè, un armadio o un divano dalle linee moderne ed essenziali, che rimandino a un arredamento industrial chic con un design contemporaneo su sfondo industriale.

appartamento industrial chic


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *