organizzare una camera piccola boho

Come Organizzare una Camera Veramente Piccola


Organizzare una camera piccola può rivelarsi un’impresa a dir poco ardua, dovendo riuscire a inserire una serie di mobili, indispensabili per la camera da letto, in uno spazio ridotto e nel quale potrebbero fare fatica a entrare.

Per arredare una camera da letto matrimoniale piccola bisogna usare molta fantasia per inserirvi un letto comodo e confortevole e trovare, ancora, il posto per un armadio. Per questo motivo, ti serviranno dei consigli su distribuzione per una camera da letto piccola.

Scegli un Mobile che Nasconda una Doppia Funzione

organizzare una camera da letto piccola orientale, legno

Per organizzare una camera piccola bisogna far si che ogni mobile e complemento arredo abbia uno specifico uso o, ancor meglio, due nascosti in uno. Se fai fatica a inserire più elementi, cerca di sfruttare quelli che hai in modo che compensino ciò che ti manca.

Facendo degli esempi pratici, perché non inserisci una mensola sopra al letto che faccia sia da testata che da comodino? E se ti manca il posto per riporre la biancheria da letto, scegli di arredare la camera da letto matrimoniale piccola con un letto a contenitore. Sono molto utili per riporre gli oggetti e le lenzuola che non stai usando al momento, e si tratta di un perfetto esempio su come sfruttare un singolo elemento per ricavarne un doppio uso.

Organizzare una Camera Piccola e un Grande Guardaroba

organizzare una camera piccola con armadio a vista
By SharonaGott via Flickr[CC BY 2.0]

Quando ti trovi ad arredare una camera da letto matrimoniale piccola, possono insorgere alcuni piccoli problemi. E “piccoli” si fa per dire, perché non trovare il posto per un armadio può essere un enorme problema. Se ti stai domandando disperata: “E ora dove metto tutti i miei vestiti e le mie borse?!”, ecco alcuni consigli su distribuzione per una camera da letto piccola.

Non mi sono riferita al pubblico femminile a caso, perché si sa che con i nostri vestiti riusciremmo a riempire, senza problemi, anche un intero appartamento. Quindi potremmo avere maggiori problemi nel caso di un ambiente talmente ristretto da non riuscire a contenere neanche un armadio.

Perché, allora, invece di un classico armadio con le ante non ne studi uno a vista? Sono molto più facili da gestire e da inserire nei piccoli ambienti. Oppure, a mali estremi, appendi un normalissimo bastone per guardaroba dietro o di fianco al letto e usalo per appenderci i tuoi vestiti. Se il soffitto è abbastanza alto, sopra puoi anche aggiungerci una mensola per appoggiarci le borse. Se imparerai a sfruttare bene ogni angolo, anche arredare una camera da letto matrimoniale piccola diventerà un gioco da ragazzi!

Trovare lo Spazio per un Letto in Più

organizzare una camera piccola

Già organizzare una camera piccola non è un’impresa da poco, ma se si tratta di inserire anche un letto in più al suo interno, beh, allora puoi anche metterti il cuore in pace.

Non mi dirai che ci hai creduto? Naturalmente stavo scherzando, non ti lascerei mai in un simile pasticcio senza aiutarti a risolverlo! Per ricavare un posto letto in più in una stanza dalle dimensioni ridotte esistono, in realtà, molte più strategie di quelle che pensi.

Un primo esempio, se lo spazio te lo consente, è quello di inserire un pouf che si trasforma in un letto. Ormai sono diventati di gran moda, essendo gradevoli alla vista e adempiendo a una doppia funzione, perciò li puoi trovare tranquillamente nella maggior parte dei negozi d’arredamento.

Altri soluzioni per avere più posti letto consistono in letti ribaltabili, letti a castello o, ancora, letti estraibili. Solitamente, si tratta di soluzioni per letti singoli, mentre dei letti matrimoniali potrebbero essere più difficili da sistemare.

Arreda la Camera da Letto Matrimoniale Piccola in Bianco

organizzare una camera piccola boho
By Suzette – www.suzette.nu via Flickr[CC BY 2.0]

Una soluzione infallibile per arredare una camera da letto matrimoniale piccola è usare tonalità chiare. Questo trucco non ti aiuterà a organizzare una camera piccola, ma, piuttosto, a farla sembrare più grande, evitando che possa darti sensazioni claustrofobiche.

Dipingi le pareti di bianco, prediligendo una tonalità calda. Se preferisci, puoi scegliere anche dei mobili chiari per far sembrare la camera da letto ancora più grande.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *