come arredare un corridoio lungo e stretto,arredi colorati

Come Arredare un Corridoio Lungo e Stretto


I corridoio lunghi e stretti, tipici delle case di una volta, possono essere molto suggestivi, ma hanno anche il difetto di trasformare ogni passaggio da soggiorno a camera da letto in un viaggio lungo e interminabile. Questa fastidiosa sensazione viene amplificata dallo spazio ridotto, e quasi claustrofobico, in cui ci si ritrova a camminare.

Per eliminare l’aspetto da ospedale di un corridoio lungo e stretto, ecco come arredare un corridoio lungo e stretto in 6 mosse.

1. Posiziona uno Specchio al Fondo del Corridoio

come arredare un corridoio lungo e stretto bianco

La prima cosa da fare, quando si ha un corridoio lungo e stretto, è cercare di ampliarlo. Posizionare uno specchio in fondo al corridoio rifletterà la luce, facendo sembrare gli spazi più ampi.

Anche un quadro moderno e colorato può dare lo stesso effetto, richiamando l’attenzione dello spettatore verso un punto focale. Si tratta anche di un modo per evidenziare un punto d’arrivo e la fine del corridoio.

2. Dipingi il Muro in Fondo al Corridoio

Se al fondo del corridoio lungo e stretto c’è una porta, e non è quindi possibile appendere quadri o specchi, usa il colore per dare ampiezza. Dipingi la porta di una tonalità accesa e che stacchi completamente dalle pareti. Puoi fare lo stesso anche con il muro, magari dedicandoti a realizzare delle decorazioni.

3. Arreda il Corridoio con un Tappeto

come arredare un corridoio lungo e stretto,moquette

Un tappeto può essere sia un modo per rendere più accogliente il corridoio, che una strategia per catturare lo sguardo di chi lo attraversa verso il basso. In questo modo, il percorso sembrerà più breve.

Si può ottenere lo stesso risultato anche con una moquette decorata.

4. Conduci lo Sguardo Verso l’Alto

come arredare un corridoio lungo e stretto, lampadario

Come arredare un corridoio lungo e stretto distraendo chi lo attraversa? Semplice, lasciando che il suo sguardo venga catturato dall’alto! Appendi un lampadario d’effetto o ricopri il soffitto con delle travi o dei pannelli di legno. Effetto “wow” garantito!

5. Inserisci degli Elementi Guida

Decora il corridoio lungo e stretto con una serie di luci, dei quadri o altri elementi che possano fare da guida fino al termine del tragitto. Aiuterà a orientarsi meglio e fare chiarezza sulle distanze.

6. Inserisci dei Mobili per un Corridoio Stretto

come arredare un corridoio lungo e stretto,arredi colorati

Arreda l’ambiente con dei mobili e dei complementi arredo. Solo perché è un corridoio, e perché ha uno spazio limitato, non significa che debba rimanere neutro. Se hai abbastanza spazio in larghezza, non intralciando il passaggio, dei mobili per un corridoio stretto di colore chiaro possono sdrammatizzare l’ambiente e renderlo altrettanto utile come gli altri locali dell’abitazione.

A mobiletti bianchi puoi alternare delle sedute o dei dipinti colorati, per inserire un lieve contrasto ed evitare di esaltare, ancora di più, l’atmosfera ospedaliera a cui spesso si va incontro quando si tratta di come arredare un corridoio lungo e stretto.

come arredare un corridoio lungo e stretto infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *