come apparecchiare la tavola a natale

Come Apparecchiare la Tavola a Natale: Ecco Alcuni Consigli


Addobbare una tavola di natale elegante e natalizia contribuirà a rendere ancora più festivo il pranzo natalizio, creando una magica atmosfera tipica di questo periodo. Non ti resta, quindi, che scoprire come apparecchiare la tavola a natale per fare un figurone di fronte ai tuoi amici e parenti e goderti un vero clima da festa!

La Scelta del Centrotavola

come apparecchiare la tavola a natale candela

Un centrotavola non può mancare nella sala pranzo, di qualunque occasione ed evento si tratti. A natale è importante, però, sceglierne uno che si adatti a questa festività. Può essere giocoso oppure più raffinato per una tavola di natale elegante. Una candela con qualche ornamento rimane un classico in questi casi e non si rischia di fare brutta figura sbagliando il soggetto.

Puoi, però, anche lanciarti in qualcosa di più originale e, magari, realizzato da te. Come una composizione floreale o una ghirlanda, giusto per rispettare il tema. Vai qui se vuoi qualche idea in più su come apparecchiare la tavola a natale e, in particolare, trovare qualche centrotavola particolare e d’effetto.

Come Apparecchiare la Tavola a Natale con i Tovaglioli

come apparecchiare la tavola a natale tovagliolo portaposate

Esistono moltissimi modi per decorare un tavolo in vista di una festività come il natale. L’importante è non trascurare alcun dettaglio, tovaglioli compresi. Naturalmente, dovranno essere rossi o verdi, per adattarsi al tema del pranzo, o con dei decori sempre natalizi. Ma, oltre a questo, pensa a renderli ancora più speciali usandoli come base per creare degli origami.

Non ti sto dicendo di metterti a tagliuzzare i tovaglioli, ci mancherebbe altro! Ti stupirà sapere che è possibile creare delle raffigurazioni molto carine semplicemente piegandoli in una certa maniera. Puoi usare un tovagliolo per creare un alberello, una stella di natale e via dicendo. In questo modo stupirai i tuoi invitati, i quali verranno accolti da una decorazione senz’altro unica e originale.

Infine, accompagna il tovagliolo a un portaposate a forma di casacca di Babbo Natale: rimarrà, sicuramente, un bel ricordo per adulti e piccini.

Segnaposti per la Tavola di Natale

come apparecchiare la tavola a natale christmas cracker

Non dimenticarti di affidare dei segnaposti per la tavola di natale a ogni invitato. Puoi usare dei classici, come la statuina di un angioletto o di Babbo Natale, una piccola candela profumata o un più semplice biglietto d’auguri.

Oppure, se vuoi inserire qualcosa di diverso e internazionale, realizza dei crackers natalizi. Si tratta di piccole sorprese contenute all’interno di un pacchetto legato a mo’ di caramella e che emette un piccolo botto se ne vengono tirate le estremità. I tuoi ospiti rimarranno senz’altro sorpresi, essendo nuovi a questa tradizione anglosassone, e avrai l’occasione di confezionare un piccolo pensierino per ognuno di loro, che la prenderà come una gradita sorpresa.

Tavola di Natale Elegante e Minimal

come apparecchiare la tavola a natale

Scegliere come apparecchiare la tavola a natale dipende molto dal gusto personale. Di solito si tende a renderla allegra e vivace, con un’esplosione di colori che richiamino proprio questa festività. Ma alcune persone apprezzano la semplicità delle cose, senza troppe decorazioni che si sovrappongono.

Per creare una tavola di natale elegante, apparecchiala con una tovaglia semplice bianca e limitati a qualche decorazione natalizia nei piatti, nei centrotavola e nei segnaposti per la tavola di natale, magari sui toni dell’oro e dell’argento. In questo modo, avrai creato un’atmosfera più serena e sofisticata, senza, però, privare gli amanti del natale e delle decorazioni di qualche addobbo ornamentale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *