rinnovare la camera dei ragazzi,colori per camere piccole

8 Colori per Far Apparire più Grande una Cameretta


Ti sei appena trasferito e ti sembra che la cameretta destinata al tuo bambino sia più piccola di quello che ti era apparso in un primo momento? Non disperare, perché le stanze piccole sono quelle che, in realtà, nascondono le maggiori potenzialità e queste possono venire a galla con qualche trucchetto e dei colori ben azzeccati.

Quindi, non perdiamo tempo e vediamo subito come dipingere una stanza per farla sembrare più grande attraverso otto tonalità di colore che faranno innamorare te e i tuoi bambini!

1. Bianco

colori per camere piccole,cameretta bianca elegante

Anche se il bianco non è un colore vero e proprio, non posso ometterlo quando si parla di ambienti ristretti. Infatti, non esiste scelta migliore di una tonalità neutra come il bianco per ingrandire una stanza e aumentarne la luminosità.

Esistono moltissime tonalità di bianco, perciò non preoccuparti: per dare un po’ di colore di basterà scegliere una sfumatura calda e lontana dal classico tono freddo che si vede in molte case.

2. Grigio Chiaro

Tra i colori per camere piccole, il grigio chiaro è un altro di quei toni neutri adatti a far apparire un ambiente più ampio. Esattamente come nel caso del bianco, anche il grigio può avere una serie di sfumature, fino ad arrivare al nero. Puoi, pertanto, divertirti ad alternarle, creando delle vere e proprie gradazioni attraverso le pareti e i mobili della stanza.

3. Beige

colori per camere piccole,cameretta beige

Proseguendo per i toni neutri, tra i colori per una camera da letto piccola che potrebbero farla risaltare, c’è il beige. È un grigio che tende tra il giallo e il marrone. Può essere facilmente contrastato da alcuni complementi arredo di tonalità più accese, per evitare che la cameretta finisca col diventare eccessivamente monotona.

4. Colori Fruttati

Mi riferisco al color pesca, al lampone e all’albicocca. Per non tralasciare agrumi come il mandarino e il limone. No, non sto facendo la lista della spesa, ma sto elencando i colori per camere piccole perfetti per farle apparire più spaziose e colorate! Finalmente, ci allontaniamo dai toni neutri, per addentrarci nel favoloso mondo del giallo e dei toni sull’aranciato, perfetti per una camera destinata a dei bambini.

5. Azzurro

colori per camere piccole,cameretta azzurra

Se il blu risulterebbe troppo scuro per un ambiente che ha la necessità di essere illuminato, punta sull’azzurro e sulle sue varianti. Dal celeste alla carta da zucchero, è l’ideale per accontentare il tuo bambino con una camera per veri “uomini”.

6. Lavanda

O lilla se preferisci. In ogni caso, ecco come dipingere una stanza per farla sembrare più grande con le tonalità del viola. Lavanda e lilla sono le più consigliabili, mentre personalmente eviterei nuance più scure per il solito discorso dell’importanza della luce.

7. Verde

rinnovare la camera dei ragazzi,colori per camere piccole

È un colore che può adattarsi facilmente sia a maschietti che a femminucce ed è disponibile in diverse gradazioni: dal verde menta al verde chiaro.

8. Rosa

L’ultimo colore della lista è un tono molto apprezzato dalle bambine e che, di conseguenza, non può mancare tra i colori per una camera da letto piccola femminile.

Ultimi Consigli su Come Dipingere una Stanza per Farla Sembrare più Grande

Dopo aver scoperto alcuni colori per camere piccole, ecco qualche consiglio su come utilizzarli per ottenere il migliore degli effetti.

  • Quando scegli un colore acceso, come il giallo, usalo per un’unica parete: trattandosi di una tonalità stimolante, potrebbe risultare fastidiosa se usata in tutta la stanza.
  • Se il tuo obiettivo è quello di far sembrare una ambiente più grande, usa il trucco delle righe: dipingendone di verticali sulle pareti darai l’illusione di una maggiore altezza. Al contrario, delle strisce orizzontali ingrandiranno l’ambiente.
  • Infine, come ultimo consiglio su come dipingere una stanza per farla sembrare più grande, pittura il soffitto di un colore più chiaro o di una gradazione minore rispetto al colore usato per le pareti. Questo aiuterà a elevarlo, dando una maggiore sensazione di ampiezza.

colori per camere piccole infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *