colori di una cucina moderna nera e argento

Una Cucina dai Toni Scuri per il Tuo Soggiorno Moderno


Le tonalità scure sono molto apprezzate nei soggiorni contemporanei, in cui si vuole stabilire una certa aggressività sia nei colori che nelle linee dal design ultramoderno. I colori di una cucina moderna possono assecondare la zona living per dare all’ambiente maggiore carattere e creare un senso di continuità.

Se non riesci a deciderti su una cucina chiara o scura, continua a leggere per scoprire alcuni modi per abbinare delle tonalità dark per la cucina a un soggiorno moderno senza appesantire gli ambienti.

Cucina Chiara o Scura? Questo è il dilemma

colori di una cucina moderna country

Cucina chiara o scura, questo è il problema. Scegliere delle tonalità forti per la cucina significa creare un ambiente di carattere, ma che può anche rischiare di diventare buio e opprimente.

Scegliere dei colori di una cucina moderna scuri non significa obbligatoriamente puntare sul nero. Anche abbinare uno stile classico per la cucina, sui toni del marrone, a uno moderno per la zona living può creare un risultato inaspettato e positivo.

I contrasti creano sempre pareri diversi e possono piacere o meno, a seconda dei gusti, specie quando sono particolarmente forti. Ma è chiaro che una cucina d’impronta classica cambierà tutte le carte in tavola nel tuo appartamento moderno e ti aiuterà a unire un soggiorno contemporaneo dai toni scuri a quelli tipici del legno che userai per i mobili della cucina.

Un piccolo consiglio: usa un parquet in entrambe le zone per legare i due ambienti e porta dei materiali moderni anche nella cucina, come il marmo per il top.

Colori di una Cucina Moderna Non Troppo Dark

colori di una cucina moderna black and white

Se hai optato per dei toni scuri, puoi riprendere i colori di una cucina moderna, tra cui il nero e varie tonalità di grigio scuro, solo in alcune parti della cucina. Certo, rinuncerai a un look total black, ma sarai anche più tranquillo di non esagerare con tutto ‘sto nero, che creerebbe un ambiente irrespirabile.

Alternare il nero a delle zone chiare, magari sul bianco, ti aiuterà, invece, a creare un equilibrio senza però rinunciare a un arredamento moderno che si intonerà a quello della zona giorno.

Parlando proprio del living, perché, come ti ho consigliato sopra, non opti per un pavimento che unisca entrambe le zone? In questo caso, puoi scegliere una resina scura o un altro materiale sui toni del nero per mantenere tonalità forti come protagoniste del tuo arredamento.

Colori per Pareti per Cucine Moderne

colori di una cucina moderna rossa e nera
By Holland And Green Architectural Design via Flickr[CC BY-NC 2.0]

Abbiamo già parlato dell’importanza dei contrasti, in questo articolo, e un modo per crearli in maniera intelligente è scegliendo dei colori per pareti per cucine moderne opposti tra loro.

Decora il retro della cucina con un mosaico sulle sfumature del nero e del grigio e scegli un colore vivace per il muro. Puoi anche scegliere dei mobili scuri e abbinarvi una parete bianca o rossa, se vuoi una vera cucina eclettica.

Colori di una Cucina Moderna Total Black

colori di una cucina moderna nera e argento

Ma quale cucina chiara o scura, tanto lo so che hai sempre avuto un debole per il nero! E, per accontentarti, ho pensato a una cucina in total black, che era inevitabile, però, affiancarla a delle tonalità più chiare per staccare.

Dei mobili laccati di nero ti faranno impazzire, ma, se provassi ad abbinarli a una lampada e delle decorazioni d’argento, scopriresti che ci sono alcuni colori che sono addirittura in grado di far risaltare una cucina in total black.

Un parquet chiaro si inserisce con eleganza nei colori di una cucina moderna, completando l’arredamento della tua casa aggressive contemporanea.

colori di una cucina moderna dai toni scuri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *