colori delle pareti country, tavolino rustico

Colori Legati a un Arredamento Country


Lo stile country si contraddistingue per i suoi ambienti caldi e accoglienti, tipici delle case di campagna e dei cottage inglesi. Puoi trasformare anche tu il tuo appartamento in città con una pittura delle pareti in stile country, che renderà la tua dimora più familiare e con caratteristiche d’altri tempi.

Pittura delle Pareti in Stile Country

colori delle pareti country panca

Il colore predominante in uno stile country è quello del legno naturale. Questo materiale arreda, infatti, quasi completamente le dimore che si ispirano a un arredamento rustico. Fra antiche madie o credenze, tavoli e panche grezze, su cui sedersi per gustare pranzo e cena, e grandi armadi, possiamo ritrovare facilmente il calore del legno, oltre che nel pavimento.

Da questo materiale indispensabile per completare un arredamento country, possiamo intuire che questo stile predilige dei toni naturali, sia nei colori delle pareti country che nei pavimenti piuttosto che negli arredi.

Toni caldi, come il marrone e le nuance calde del bianco, non possono mancare in una casa che rispecchi appieno i canoni di uno stile rustico d’altri tempi.

Colori nell’Arredamento Country Chic

colori delle pareti country chic cucina

Se la pittura delle pareti in stile country deve avere sempre delle sfumature calde e che tendano, quindi, a colorazioni più scure, un arredamento country chic si distingue per i suoi colori chiari e accesi.

Lo stile country ha assunto, infatti, col passare del tempo, diverse connotazioni, abbracciando altri stili, tra cui quello moderno. Da qui nasce il termine “country chic”, dove “chic” si riferisce proprio all’introduzione di elementi più contemporanei in un ambiente rustico. E questo lo si vede principalmente nei colori delle pareti country e dei mobili, oltre che, in molti casi, anche nei materiali.

Il legno si fa un po’ da parte (ma non troppo) per lasciare il posto a materiali e colorazioni più moderni. Tra i colori caratteristici di un arredamento country chic viene, invece, introdotto il bianco, sempre e comunque preferibile nelle tonalità calde.

Un Arredo al Naturale

colori delle pareti country, cucina rustica

Lo stile country di una volta preferisce mantenere, invece, tonalità più scure e che richiamano sempre, in qualche modo, quelle del legno. Se in un arredamento country chic questo materiale può anche venire smaltato di bianco o di colori sul pastello per ottenere un aspetto più moderno, nel caso di uno stile rustico è preferibile lasciare il legno al suo colore naturale, senza apportare modifiche a mobili o parquet.

La pittura delle pareti in stile country richiama, per cui, colori naturali come il verde, il giallo e il marrone, accogliendo il bianco solo in alcuni dettagli.

Colori delle Pareti Country

colori delle pareti country, tavolino rustico

In uno stile country dobbiamo, quindi, immaginarci un ambiente rustico, realizzato con i materiali che c’erano una volta e senza le tecnologie moderne. Questa caratteristica viene rispecchiata anche nei colori delle pareti country, nonché in quelli dei mobili e dei complementi arredo.

colori delle pareti country infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *