caratteristiche dello stile nordico,living room

Caratteristiche dello Stile Nordico: Ecco Come si è Sviluppato


Il particolare stile di vita nordico ha dato origine, parecchi anni fa, a un design completamente nuovo nel resto dell’Europa e che, da lì a poco, avrebbe influenzato l’arredamento moderno, divenendo un punto focale per molti designer, ma anche per molte persone che puntavano a un arredamento semplice e funzionale per la propria casa.

Ma racchiudere le caratteristiche dello stile nordico in così poche parole sarebbe impossibile, per cui vediamo come si è sviluppato e come ci accompagna tutt’ora in maniera un po’ più approfondita.

Le Origini del Design Scandinavo

caratteristiche dello stile nordico,sedia scandinava

Lo stile nordico fa parte di uno di quei design per cui provo una certa ammirazione, ma non credo di essere l’unica a nutrire certi sentimenti. Questo modo d’arredare, che rispecchia appieno lo stile di vita nordico, ha conquistato un gran numero di persone nel corso degli ultimi decenni.

Tutto parte dai lontani anni ‘50, quando i Paesi della Scandinavia (Svezia, Norvegia e Danimarca, più Finlandia e Islanda) hanno iniziato a progettare l’arredamento per le case pensando più a ciò di cui aveva veramente bisogno il popolo. Il che si traduce in una bellezza funzionale nei mobili e nei complementi arredo.

Tutto ciò nasce in un background delicato dell’economia politica dell’Europa del Nord. E da qui deriva l’uso di materiali poveri, come il legno, la plastica e l’alluminio, che avrebbero, in poco tempo, aperto una nuova strada al fenomeno del low-cost.

Caratteristiche dello Stile Scandinavo

caratteristiche dello stile nordico,parquet e piante

Le caratteristiche dello stile nordico si basano molto sulla funzionalità di ogni oggetto inserito nell’arredamento contemporaneo. Ma a questa praticità non può mancare un’estetica in grado di rendere qualunque ambiente piacevole e confortevole.

Il comfort viene dato da materiali come il legno, che dona calore a un ambiente che, ricordando lo stile di vita nordico, si circonda di colorazioni particolarmente fredde. Il bianco è, tra queste, quello più utilizzato, trovando un connubio con la naturalezza del legno che aiuta a “scaldarlo”.

Caratteristiche dello Stile Nordico Oggi

caratteristiche dello stile nordico,living room

Un ambiente in stile scandinavo prevede l’uso del minimalismo, arredato solo con l’essenziale. Un comodo divano, un caldo tappeto e qualche quadro appeso al muro completano un soggiorno in stile nordico.

Col passare del tempo, le caratteristiche dello stile scandinavo si sono, però, evolute e, tornando a parlare di colori, oggi se ne possono trovare anche al di fuori del bianco e delle tonalità calde. Lo stile scandinavo è stato integrato nell’arredamento moderno, pur mantenendo le sue caratteristiche originarie che comprendono un certo uso dei materiali e una distribuzione ordinata di mobili e arredi vari nell’ambiente.

Personalmente, continuo a preferire le caratteristiche dello stile nordico pure e semplici, senza contaminazioni moderne. Ma sono molto curiosa di sapere cosa ne pensi anche tu, quindi non esitare a lasciare nei commenti la tua opinione!

caratteristiche dello stile nordico infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *