camera per single open space

Idee Arredamento per una Camera per Single


Chi vive da solo spesso si ritrova a scontrarsi con dei problemi quando deve arredare la camera da letto. Il primo di questi è: letto matrimoniale o letto singolo? Fino a poco tempo fa non erano molti i negozi a pensare a delle camere da letto singole per adulti vere e proprie. Era, addirittura, difficile trovare dei letti singoli che non fossero per bambini (mi ricordo di un periodo in cui lo cercai disperatamente, arrendendomi, alla fine, a una soluzione a una piazza e mezza).

Per fortuna, nell’ultimo periodo i mobilifici si sono accorti dell’esistenza di uomini, donne e ragazzi che dormono da soli e che sentirebbero sprecati degli enormi letti matrimoniali. Un esempio sono le camere per single da Ikea, dove si può trovare un ampia scelta di divani letto e letti singoli.

Senza dilungarci ulteriormente, scopriamo qualche camera per single che potrebbe riuscire a schiarirti le idee su come arredarla.

Camera per Single Luminosa e Colorata

camera per single gialla

Un consiglio che vale per qualunque ambiente e qualunque tipo di camera, è quello di sfruttare la luce naturale o, in sua assenza, compensarla con un’illuminazione in più punti. Certo, una camera per single con luce soffusa ha il suo fascino, ma, a lungo andare, potrebbe anche diventare un po’ deprimente e dare una sensazione di chiusura all’ambiente, non trovi? Non rinunciare, quindi, a un lampadario elegante e delle abat-jour per il tuo comodino o una piccola luce per leggere la sera.

Seguendo questa linea, puoi anche pensare di pitturare le pareti di bianco. Per creare un po’ di contrasto, evitando che l’ambiente risulti un po’ troppo monotono, dipingi un’unica parete di un colore più scuro e acceso oppure usa dei quadri per staccare.

Gioca con gli accessori per rendere la stanza più colorata e divertente. Infondo, bisogna pur o no sfruttare il vantaggio di vivere da soli? Cerca di non cadere nel cattivo gusto, però non dimenticarti che si tratta della tua camera da letto per single, perciò sei libero di trasformarla come più ti piace!

Camere da Letto Singole per Adulti dai Toni Scuri

camera per single dark

Dal momento che amo contraddirmi, non potevo, dopo averti consigliato delle camere da letto singole per adulti con una prevalenza di bianco, dimostrarti come i toni scuri siano perfetti per chi vive da solo.

Probabilmente, delle tonalità dark sono più adatte a degli uomini single (ne ho parlato anche in questo articolo) che vogliono ristabilire il loro ruolo nella società. Quindi, se sei un ragazzo o un uomo che è appena andato a vivere da solo, non puoi non prendere in considerazione una camera con i toni del blu oltremare, dell’antracite e del marrone o testa di moro. Il nero non te lo consiglio, se non in qualche piccolo dettaglio, poiché potrebbe rendere la stanza fin troppo cupa e difficilmente vivibile a lungo andare.

Camere per Single da Ikea

camera per single,ikea asarum

Come ti avevo anticipato all’inizio dell’articolo, puoi trovare diverse soluzioni per camere per single da Ikea. Oltre ai numerosi letti singoli, ci sono anche moltissimi divani e poltrone letto. Un esempio di divano letto è Asarum, di colore grigio e dalle linee molto particolari e moderne. Posso anche garantirti che è abbastanza morbido per riposare in maniera più che serena. Inoltre, al momento si trova al prezzo scontato di 199 euro, quindi è il momento giusto per cambiare il tuo letto!

Della stessa linea di Asarum, c’è anche il divano letto ad angolo Friheten, con un prezzo un po’ più elevato proprio per le sue dimensioni superiori. Entrambi, aperti, non superano comunque la piazza e mezza, ma hanno il vantaggio di possedere un contenitore nel quale riporre le lenzuola.

Ti ho proposto dei divani nel caso in cui vivessi in un monolocale, ma puoi trovare anche dei comodi e funzionali letti singoli, sui quali ci fermeremo a discutere in un’altra occasione.

Inserire un Letto in un Monolocale

camera per single open space

Per fare un piccolo accenno ai letti Ikea, quello nell’immagine è un perfetto esempio delle strutture che puoi trovare nel mobilificio svedese. I letti divano sono molto utili in caso di camere da letto singole per adulti e non. Il loro vantaggio è proprio che possono essere usati anche come divani, nel caso in cui si abitasse in un appartamento con un solo locale.

Per quanto riguarda il resto dell’arredamento, non puoi farti mancare una scrivania su cui lavorare e delle mensole che puoi usare in alternativa al comodino.

La Tua Camera per Single

Come hai potuto vedere, ci sono molte soluzioni per una camera per single e spero che, in mezzo a queste idee, tu ne abbia trovata qualcuna che fa al caso tuo! Perché non me lo fai sapere nei commenti?

camera per single infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *