camera degli ospiti moderna

Cosa Non Deve Mancare nella Camera degli Ospiti


Prima o poi tutti ci troviamo ad avere un ospite in casa e cosa fare quando succede? La prima domanda che ci si pone è “La camera degli ospiti è pronta?” oppure “Avrà tutto ciò che occorre per far sentire l’invitato a suo agio?”

Solo tu puoi conoscere le risposte a queste domande e se non ti sembrano un granché, stai tranquillo, c’è sempre tempo per rimediare. Infatti, per pura coincidenza (beh… forse non proprio), ho pensato a un elenco di arredi e accessori che non devono assolutamente mancare quando si tratta di arredare la camera degli ospiti.

1. Armadio o Comò

camera degli ospiti comò

Mi sembra quasi inutile includerlo nell’elenco, visto che dovrebbe essere sottinteso! Ma la camera da letto degli ospiti deve avere, così come qualunque altra camera, un armadio o una cassettiera in cui riporre vestiti e biancheria.

È necessario che il tuo invitato abbia la possibilità di riporre i suoi indumenti in un contenitore chiuso e, sicuramente, è impensabile che li tenga tutto il tempo in valigia, soprattutto se ha intenzione di fermarsi per più di un giorno.

Non sei obbligato a realizzare una cabina armadio apposta per la camera degli ospiti, ci mancherebbe altro! Ti basta, semplicemente, includere un armadio con qualche cassettiera al suo interno affinché il tuo conoscente, amico o parente che sia, abbia tutto lo spazio necessario per affrontare la permanenza.

2. Scrivania

camera degli ospiti in stile classico

È vero, non si tratta proprio di un arredo indispensabile, però potrebbe tornare molto utile a chi lavora al computer o va a scuola e necessita di una scrivania per studiare. Inserendone una nella camera da letto degli ospiti, il tuo invitato avrà abbastanza privacy e non dovrà venire a disturbarti alla ricerca di un tavolo su cui lavorare.

3. Bagno

camera degli ospiti con bagno

Non tutte le camere degli ospiti sono fornite di bagno, perciò si tratta di qualcosa su cui riflettere durante l’acquisto o la ristrutturazione della casa. Se non sei solito ricevere molte visite e nessuna che si propaghi per più di una o due notti al massimo, allora puoi anche non prendere in considerazione il bagno in camera.

Ma se, al contrario, inviti spesso amici e parenti a dormire, facendoli rimanere anche per diversi giorni o settimane, beh, allora arredare la camera degli ospiti con un bagno potrebbe tornare molto comodo sia a te che al tuo ospite.

Pensaci bene: chiunque ha diritto alla sua privacy e un bagno nella camera degli ospiti consentirebbe all’invitato di usarlo come meglio crede e senza doverlo condividere con te.

4. Specchio

camera degli ospiti moderna

Potrà sembrare un elemento superfluo, ma uno specchio nella camera da letto degli ospiti può risultare molto utile per prepararsi la mattina. Ciò eviterà all’ospite di dover attendere per andare in bagno (se non ne ha uno in camera) e potrà truccarsi e vestirsi con calma, rispettando sia la sua privacy che quella del padrone di casa.

5. Televisione

Una TV per passare il tempo la sera non può mancare nella camera degli ospiti. Immagina la scena: tu ti sei fissato con quel film che aspetti di vedere da settimane e, durante la sera fatidica, improvvisamente, arriva il tuo ospite e ti cambia canale.

Sistemando un televisore nella sua stanza eviterete inutili litigi e ognuno potrà guardare il programma che preferisce.

6. Qualche Chicca

Se proprio ci tieni a sorprendere i tuoi ospiti, viziali con qualche tocco personale e di cui non potranno fare a meno. Fiori freschi e candele profumate; o qualcosa di utile, come un set da bagno e un libro o una rivista li faranno sentire immediatamente a casa.

cosa non deve mancare nella camera degli ospiti infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *