arredare un cucinino piccolo,cucina mosaico

I 6 Errori Più Comuni Quando si Arreda un Cucinino


Arredare un cucinino piccolo può essere una vera e propria impresa. C’è chi lo odia e chi lo ama, ma se sei finito qui e perché, in ogni caso, ti ritrovi ad avere un appartamento con un cucinotto e non sai come gestirlo.

I piccoli spazi sono sempre un problema ed è in questi casi che, spesso, si finisce col commettere alcuni errori, restringendo ancora di più l’ambiente. Di seguito ho deciso di elencarti i 6 errori più comuni per mostrarti, invece, come arredare il cucinino nel modo corretto e sfruttando tutti gli spazi.

1. Scegliere dei Colori Scuri per i Mobili

arredare un cucinino piccolo,cucina bianca piccola

Scegliere dei mobili per cucinino in tinta legno è un errore spesso commesso da chi si appresta ad arredare questo ambiente.

Lo so, è difficile resistere ai richiami classici, ma non è detto che tu debba rinunciarci completamente. Puoi conservare la bellezza del legno scegliendo una versione tinta di bianco, crema o altre tonalità chiare.

2. Sportelli che Non si Aprono del Tutto

Ritrovarsi con uno o più sportelli che non si aprono del tutto o che impediscono la completa apertura di altri è una situazione che, prima o poi, capita un po’ a tutti di affrontare.

Ciò compromette sia la funzionalità che l’estetica della cucina e può capitare quando si cerca di arredare un cucinino piccolo inserendo troppi mobili o distribuendo gli spazi nel modo sbagliato.

Un trucco per evitare che accada (oltre, ovviamente, a prendere bene le misure insieme a chi progetta la cucina), è scegliere dei mobili per cucinino a cassettoni invece che degli armadietti.

3. Non Sfruttare la Luce

arredare un cucinino piccolo,cucina illuminazione

Negli ambienti ristretti la luce è fondamentale per evitare di creare una serie di ombre che farebbero risultare lo spazio ancora più piccolo. In cucina, una buona luce serve, a maggior ragione, per muoversi meglio e vedere cosa si sta preparando.

Non sfruttare la luce naturale può essere un errore, così come arredare un cucinino piccolo con pochi punti luce. Delle luci a led inserite sotto ai pensili possono illuminare il piano in maniera gradevole e funzionale.

4. Non Sfruttare a Pieno il Cucinotto

arredare un cucinino piccolo,cucina organizzazione

Non sfruttare pienamente la funzionalità del cucinotto è un grave errore, ma, purtroppo, anche uno dei più diffusi.

Chi ha detto che non ci si possa servire di un soffitto basso per appendere pentole o strofinacci? Anche non approfittare delle pareti vuote sarebbe un peccato. Mentre potrebbero, al contrario, essere riempite con dei ganci ai quali appendere mestoli e attrezzi per la cucina.

Sfruttare i muri, senza dover per forza ricorrere ai classici pensili, aiuterà la cucina a respirare, dando l’impressione che sia più grande di quello che realmente è.

5. Usare le Prese in Cucina per Caricare lo Smartphone

Le prese situate in cucina dovrebbero servire solo al microonde e al frullatore e non di certo per caricare lo smartphone o il tablet. È inutile girarci intorno: hai una cucina piccola e, prima lo accetterai, prima potrai imparare ad avere una convivenza pacifica con questo angolo della tua casa.

Cerca di tenere la tecnologia e altri strumenti che poco hanno a che vedere con il cucinare lontani da questa zona per evitare di sprecare il poco spazio a tua disposizione.

6. Fare una Cucina Total White

arredare un cucinino piccolo,cucina mosaico

Arredare un cucinino piccolo interamente di bianco può rivelarsi uno sbaglio. È vero, in precedenza ti ho consigliato esattamente il contrario e non ho intenzione di rimangiarmi la parola! È indubbio il fatto che il bianco aiuti a illuminare gli ambienti e farli apparire più ampi di quel che siano, ma è altrettanto vero che, diciamocelo, il bianco puro e solitario è un po’ noioso e asettico.

Perciò, sì al suo uso, ma cercando di ravvivarlo abbinando colori più accesi e che colpiscano l’occhio. Puoi allestire una struttura laccata bianca e abbinarvi un mosaico allegro come rivestimento per la parete.

Bastano piccoli tocchi per rendere una cucina unica e personale e, ora che sai come arredare il cucinino senza commettere errori, non ti resta applicare i miei consigli nell’arredamento della tua casa.

errori comuni quando si arreda un cucinino


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *