arredare lavanderia e ripostiglio,organizzazione

Tutto Quello che Non Deve Mancare in una Lavanderia


Arredare lavanderia e ripostiglio, tenendoli abbastanza organizzati da essere in grado di trovare tutti i detersivi e i prodotti che possono servirci per fare il bucato, alle volte può sembrare un’operazione più complicata del previsto.

Sovente, si tende ad accumulare roba su roba e a lasciarsi andare alla disorganizzazione. Per evitare che accada anche nella tua zona lavanderia, assicurati di avere questi 7 elementi indispensabili, tra cui alcune idee Ikea per la lavanderia, che non ti aiuteranno solamente a tenerla in ordine, ma anche a facilitare alcune operazioni che, spesso e volentieri, si preferirebbe evitare.

1. Mensole

arredare lavanderia e ripostiglio,organizzazione mensole
By Travis Isaacs via Flickr[CC BY 2.0]

Inizia ad arredare lavanderia e ripostiglio con una serie di mensole che possano aiutarti a distribuire i vari prodotti. Ci sono alcune idee Ikea per la lavanderia che possono facilitarti l’impresa. In particolare, ti consiglio il sistema a giorno Algot, che puoi comporre a tuo piacimento per creare una struttura adatta a organizzare i vari strumenti per fare il bucato.

2. Pensili

In alternativa alle mensole, usa dei pensili per organizzare i prodotti in maniera più ordinata. Sfrutta l’effetto minimal dato dalle ante che permettono di nascondere ciò che è contenuto all’interno degli armadietti.

3. Lavatoio

arredare lavanderia e ripostiglio,lavatoio blu bagno
By THREESIXTY via Flickr[CC BY-SA 2.0]

Quando si tratta di arredare lavanderia e ripostiglio, non può mancare un lavatoio. È indispensabile per lavare alcuni indumenti, per esempio nel caso dei capi delicati o quando i panni sporchi sono talmente pochi da rendere sprecato un lavaggio in lavatrice.

4. Piano di Lavoro

arredare lavanderia e ripostiglio,piano appoggio
By Josh and Melanie Rosenthal via Flickr[CC BY-SA 2.0]

Assicurati di avere un piano da lavoro, ma, soprattutto, di sfruttare lo spazio al di sopra della lavatrice. Anche in questo caso, potrai trovare molte idee Ikea per la lavanderia per creare una base da posizionare sopra alla lavatrice o un mobiletto dentro cui inserirla. Potrai usare la base di appoggio per i vari detersivi o i cesti della biancheria.

5. Asciugatrice

arredare lavanderia e ripostiglio,organizzazione
By Rubbermaid Products via Flickr[CC BY 2.0]

Un’asciugatrice è un must per la zona lavanderia. Ti semplificherà la vita, soprattutto d’inverno, e ti permetterà di avere, in poco tempo, degli indumenti puliti, asciutti e profumati! Quindi, se ne hai la possibilità, ti consiglio di non fartela mancare all’interno della tua lavanderia domestica.

6. Zona Stiraggio

Assicurati di arredare lavanderia e ripostiglio nel modo più completo, creando una zona lavanderia in cui siano presenti anche asse e ferro da stiro. Avere tutto l’indispensabile in un’unica stanza ti aiuterà a essere organizzato e velocizzare i tempi di lavaggio e stiraggio.

7. Cesti per la Biancheria Sporca

Dei cesti per i panni, sporchi e puliti, non possono mancare in qualunque lavanderia e puoi trovare tante idee Ikea per la lavanderia, con una vasta scelta di cesti in vimini o in stoffa, partendo da un costo di soli 5 euro.

Puoi scegliere se lasciare i cesti a vista o nasconderli all’interno di un sistema di armadi, per ottenere un aspetto più ordinato e risparmiare spazio.

arredare lavanderia e ripostiglio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *