arredare casa in stile industrial,loft

Come Arredare un Loft in Stile Industriale


Arredare casa in stile industriale si è trasformata in una moda anche in Italia, dove stanno iniziando a venire apprezzate la semplicità e la naturalezza degli ambienti e dei materiali, mettendo in risalto le fondamenta di un’abitazione. In particolare, ci si ispira ai loft in stile newyorkese, dal momento che il fenomeno industriale ha avuto origine proprio in America più di cinquant’anni fa.

Se hai in mente di prendere spunto anche tu da un loft americano per arredare la tua casa, ecco alcuni consigli per una buona partenza.

Loft Americano: Separare gli Ambienti

arredare casa in stile industriale,soppalco loft industrial
By Rooky Yootz via Flickr[CC BY 2.0]

Quando ci si trova ad arredare un loft in stile newyorkese, il problema maggiore è quello di organizzare i vari spazi, tra soggiorno, sala da pranzo e camera da letto. È, infatti, solito che sia presente un open space, senza muri che dividano i vari locali.

Il fatto che le stanze non siano divise non significa che bisogna mischiare i vari ambienti. Cerca, al contrario, di fare in modo che le diverse zone risultino apparentemente separate. Ciò lo si può fare anche all’interno di un open space, lasciando degli spazi netti che dividano e creino un distacco fra le varie zone.

Puoi, inoltre, arredare ogni ambiente in maniera leggermente diversa, pur mantenendo lo stile di un loft americano in sottofondo. Ovvero, appendi alle pareti dei quadri o delle decorazioni con soggetti diversi per il soggiorno e per la zona pranzo. Usa un tappeto nella zona living per ricreare uno spazio preciso e separato da tutti gli altri.

Puoi arredare casa in stile industriale, facilitandoti la suddivisione degli ambienti, creando un soppalco. Il vantaggio dei loft è proprio l’altezza del soffitto, che consente la realizzazione di ampi soppalchi su cui alloggiare la zona notte e sotto cui creare un altro ambiente (un salotto o la cucina).

Arredare Casa in Stile Industriale

arredare casa in stile industrial,lampadari industrial

Arredare casa in stile industriale significa porre una particolare attenzione a ogni dettaglio e all’uso della materia prima. I mobili dovrebbero avere delle linee forti e marcate, ma mantenere la genuinità di materiali quali il legno. Ricordiamoci che si sta parlando di un’abitazione che nasce da vecchie fabbriche e zone commerciali dismesse, dove la materia grezza è ancora la protagonista dell’edificio e, come tale, non deve essere nascosta.

Inserisci, al contrario, dei mobili e dei complementi arredo che rimandino alla naturalezza dell’ambiente, con un parquet non troppo lavorato, un divano in pelle per il soggiorno e una testiera in ferro battuto per il letto.

Non dimentichiamoci, però, di rendere unico il nostro loft in stile newyorkese con dei complementi arredo che facciano la differenza. Scegli un’illuminazione soffusa, ma ben presente in tutti gli ambienti (infondo si tratta di un grande spazio aperto, che necessita di diverse zone di luce). Appendi dei dipinti alle pareti, meglio se provenienti da artisti di strada, o altri oggetti che richiamino uno stile industriale. Come delle vecchie targhe, un grande orologio in metallo o, più semplicemente, lascia che siano i mattoni a vista a decorare le pareti del loft americano.

Stile Industriale o Industrial Chic?

arredare casa in stile industrial,sedia in pelle loft

Scegli se lasciare il loft al naturale oppure pitturare le pareti, nascondendo i mattoni a vista. Questa decisione potrebbe essere adatta nella creazione di un’abitazione in stile industrial chic. Si tratta di un’evoluzione dell’arredamento industriale e che inserisce elementi moderni in un ambiente che nasce come spartano e naturale.

Ricordiamoci che, anche se il vero stile industrial predilige lo stato grezzo, una via di mezzo potrebbe essere il giusto compromesso, rendendo il luogo più vivibile e confortevole.

La Semplicità di un Loft Stile Newyorkese degli anni ’50

arredare casa in stile industrial,loft

Spero che seguirai i miei consigli per arredare casa in stile industriale ed entrare anche tu a far parte di un mondo in cui regna la semplicità accompagnata da una sensazione di nostalgia, nel ricordo di un’epoca passata in cui c’erano molte meno pretese e molta più spensieratezza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *