arredamento moderno per una casa piccola

Come Arredare una Casa Piccola in Stile Moderno


Se hai deciso di optare per un arredamento moderno per una casa piccola, non posso che essere più che d’accordo con la tua scelta! Un design moderno si adatta, infatti, con facilità a qualsiasi ambiente e, usando le giuste tonalità e distribuendo i mobili in maniera pensata, è possibile sfruttare questo stile per far apparire la propria casa più grande.

1. Usa Toni Caldi per le Pareti

arredamento moderno per una casa piccola,sala da pranzo living

Usare tonalità fredde, come il bianco ghiaccio per le pareti, può portarti a ottenere un effetto da ospedale, trasformando l’ambiente in un luogo opprimente e ottenendo l’esatto opposto dell’effetto voluto. Scegli, invece, un arredamento moderno per una casa piccola con dei toni caldi, come il beige.

2. Arreda con degli Specchi

Inserire degli specchi o degli elementi in vetro all’interno di una stanza di piccole dimensioni è un vecchio trucco, sempre utile, per allargare gli ambienti. La luce viene, infatti, riflessa e proiettata all’interno della stanza, ampliandone lo spazio in un batter d’occhio.

3. Dai Spazio all’Essenziale

Scegliere come arredare una casa piccola significa anche abbandonare certe abitudini che ti portavano ad accumulare oggetti superflui e, certamente, non indispensabili per vivere bene. Quando ci si trova in un ambiente ridotto, prediligere l’essenziale è questione di sopravvivenza, assicurandosi che i locali risultino perfettamente agibili. Inoltre, un ambiente pulito e spoglio dà l’impressione di essere più ampio.

4. Crea dei Contrasti

arredamento moderno per una casa piccola,cucina piccola moderna

Dei contrasti non possono mai mancare in qualunque ambiente, compreso l’arredamento moderno per una casa piccola. Alterna dei toni scuri ad altri più chiari, creando delle luci e delle ombre che ti aiuteranno ad ampliare e ristringere la casa nei punti giusti. Oppure opta per dei toni accesi per rendere l’ambiente più vivace.

5. Sfrutta l’Illuminazione

Non sottovalutare la potenza di una lampadina a luce fredda. Assicurati di avere abbastanza lampade per illuminare ogni angolo della casa, ricordandoti che la luce aiuta ad amplificare gli ambienti.

6. Scegli degli Arredi Minimal

arredamento moderno per una casa piccola,camera da letto testiera diy

Scegliere i complementi d’arredo giusti è importante per inserire una personalità moderna in un ambiente ristretto ed evitare di farlo risultare ancora più piccolo e pesante. Ma, soprattutto, assicurati che questi siano adatti alle dimensioni della stanza.

Una mensola al posto del comodino in camera da letto sarà l’ideale per far arieggiare l’ambiente. Mentre un quadro posto sopra al letto o una parete decorata risulterà molto più minimal di una classica testata.

7. Prediligi Mobili con le Gambe

In un arredamento moderno per una casa piccola, non possono mancare mobili dalle linee contemporanee e dotati di “gambe”. Un divano o un letto che tocca direttamente il pavimento farà risultare lo spazio ancora più ridotto. Mentre dei mobili con le gambe daranno l’impressione di puntare verso l’alto, creando anche una maggiore areazione nella stanza.

8. Non Trascurare la Luce Naturale

arredamento moderno per una casa piccola

Sfruttare la luce naturale, oltre che quella artificiale, è indispensabile per far apparire un ambiente più ampio laddove una scarsa quantità di luce può solo renderlo più cupo e opprimente. Perciò, assicurati di non ostacolarla in alcun modo, magari con dei mobili ingombranti o delle tende troppo pesanti.

9. Arreda in Bianco

Come arredare una casa piccola se non con un tocco di bianco? Le tonalità chiare risultano sempre le più vincenti all’interno di un ambiente con poco spazio, aumentandolo senza troppi sforzi e rendendo l’ambiente elegante.

10. Non Bandire le Tonalità Scure

In un arredamento moderno per una casa piccola si potrebbe pensare che le tonalità scure portino solo a rimpicciolire ancora di più l’ambiente. Al contrario, se posizionate nei punti giusti e in quantità limitata, possono contribuire ad amplificare gli spazi e creare dei contrasti positivi all’interno di un design minimal e contemporaneo.

arredamento moderno per una casa piccola infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *