arredamento feng shui per la camera da letto orientale con pareti verdi

Arredamento Feng Shui per la Camera da Letto


Scegliere un arredamento Feng Shui per la camera da letto ti aiuterà ad allontanare le energie negative e favorire un sonno sereno e riposante, in vista della dura giornata che ti attende.

L’arredamento Feng Shui si basa, in generale, su alcune regole che hanno lo scopo di creare un ambiente armonioso attraverso la disposizione dei mobili e i colori di una stanza. Abbiamo già visto come arredare le varie zone della casa, secondo questa filosofia, in maniera generica. Questa volta, voglio mostrarti nei dettagli come ottenere un arredamento Feng Shui in casa per la camera da letto che ti aiuterà a migliorare il tuo riposo.

La Disposizione dei Mobili in un Arredamento Feng Shui per la Camera da Letto

arredamento feng shui per la camera da letto elegante verde

Per creare un arredamento Feng Shui in casa per la camera da letto occorre partire da alcuni principi base. La zona notte deve trovarsi in un luogo isolato della casa e, possibilmente, lontano da altri ambienti, come la cucina e il soggiorno, i cui rumori e odori potrebbero disturbare il sonno.

Passando al vero e proprio arredamento Feng Shui per la camera da letto, vediamo come disporre i mobili in maniera tale che l’energia negativa non fluisca nell’ambiente. Il letto dovrebbe essere posizionato il più lontano possibile dalla porta e dalla finestra, che potrebbero essere causa di correnti d’aria. Questo è anche il motivo per cui lo stesso non dovrebbe mai trovarsi fra una porta e una finestra, ovvero proprio in mezzo al passaggio delle correnti.

La zona ideale in cui collocare il letto è sul lato opposto rispetto alla porta e con la testata appoggiata al muro. È importante che, pur rimanendo lontani dall’ingresso, si abbia sempre una chiara visione dello stesso, in modo da controllare eventuali intrusioni nel proprio luogo di riposo.

Un Riposo “Essenziale”

Per quanto riguarda i vari mobili e complementi d’arredo che dovrebbero comporre l’arredamento Feng Shui per la camera da letto assicuriamoci, prima di tutto, che si tratti di un luogo tranquillo. Ciò significa che non dovrebbero esserci distrazioni, come oggetti tecnologici (esatto, mi riferisco anche, e soprattutto, allo smartphone) o cose varie sparse sul pavimento. Assicurati di riposare in un luogo in cui regni l’essenziale e privo di oggetti superflui.

La Testiera del Letto

Il letto dovrebbe trovarsi a ridosso di una testata preferibilmente in legno, dal momento che questo materiale può richiamare il calore della natura e farci sentire protetti durante il riposo. Lo stesso letto sarebbe preferibile con le gambe, in maniera tale che ci sia sempre un passaggio libero al di sotto di esso per lasciar fluire le energie (perciò evita di posizionare scatole e contenitori vari).

Specchio Feng Shui per la Camera da Letto

Una cosa assolutamente da evitare è lo specchio nel Feng Shui per la camera da letto. Questo perché la presenza di specchi, magari posti proprio di fronte al letto, potrebbe causare un accumulo eccessivo di energia. Inoltre, si ritiene che la loro presenza in una camera da letto condivisa con il partner potrebbe spingerlo al tradimento. Ciò non significa rinunciare completamente a uno specchio, ma posizionarlo in luoghi discreti. L’ideale sarebbe all’interno di un armadio.

Quadri Feng Shui per la Camera da Letto

I quadri nel Feng Shui per la camera da letto possono essere un elemento stimolante positivo. Appendi dei dipinti che ritraggano la natura, ma evita foto di amici e parenti, poiché potresti sentirti sotto pressione e giudicato dal loro sguardo.

I Mobili

Per quanto riguarda i mobili, sarebbe meglio sceglierne di arrotondati e senza spigoli che potrebbero trasmettere negatività, soprattutto se rivolti nella tua direzione. Prediligi, quindi, dei comodini arrotondati e identici per entrambi i lati del letto, in modo da mantenere una relazione di uguaglianza nella coppia.

Arredamento Feng Shui per la Cameretta dei Bambini

arredamento feng shui per la camera da letto,cameretta arancione e gialla

La cameretta dei bambini dovrebbe rispettare le stesse caratteristiche appena descritte per l’arredamento Feng Shui in casa per la camera da letto. Una cosa da aggiungere è che è buona norma che la cameretta dei più giovani venga situata a est, in direzione del Sole che sorge, mentre la stanza delle persone più anziane dovrebbe essere posta nel lato opposto, in corrispondenza del tramonto.

I Colori

I colori sono quelli che potrebbero fare la differenza nell’arredamento Feng Shui per una cameretta. Personalmente, sceglierei tonalità come l’arancione, il verde e il giallo. Sia l’arancione che il giallo sono colori creativi e molto intensi, adatti a rendere attiva la mente giovane dei bambini che necessita di continui stimoli.

È, però, importante assicurarsi che ci sia un giusto equilibrio fra Yin e Yang. Ciò significa che un’eccessiva presenza di colori accesi potrebbe rendere la mente fin troppo attiva e disturbare il sonno. Un modo per creare un’armonia nella cameretta è inserire queste tonalità solo negli accessori e nei complementi arredo che la decorano, scegliendo un bianco, che ispira tranquillità, per le pareti e del legno per i mobili e il pavimento.

Un colore adatto all’arredamento Feng Shui per la camera da letto, abbastanza vivace per un bambino ma non troppo da rendergli difficoltoso addormentarsi, è il verde, simbolo di conoscenza e, quindi, adatto a chi si trova in piena fase di sviluppo.

Colori in un Arredamento Feng Shui per la Camera da Letto

arredamento feng shui per la camera da letto orientale con pareti verdi

I colori adatti all’arredamento Feng Shui in casa per la camera da letto matrimoniale hanno, più o meno, le stesse intenzioni e alcune caratteristiche in comune con quelli per una cameretta.

Se vuoi optare per dei colori vivaci, in questo caso ti consiglierei il rosso per accendere la passione e l’energia necessarie a raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani. Esistono diverse tonalità di rosso e puoi sceglierne una più tenue per evitare un accumulo eccessivo di energia. I colori pastello sono, tra l’altro, l’ideale per un arredamento Feng Shui per la camera da letto, come l’azzurro, il verde chiaro, il rosa e il lilla.

Usali in maniera equilibrata nell’arredamento, dividendoli fra pareti, mobili e complementi arredo, assicurandoti che siano presenti quasi tutti gli elementi, tra fuoco, acqua, terra e vento.

arredamento feng shui per la camera da letto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *