classico e moderno insieme living room

Classico e Moderno Insieme: Come Adattare la Tua Casa a Ogni Stile


Non tutti sanno che è possibile ottenere un arredamento classico e moderno insieme adattando questi due stili che, almeno in apparenza, sembrano molto diversi fra loro. Ma, come si dice, gli opposti si attraggono e penso che non ci sia limite al numero di tipi d’arredo che possono trovarsi all’interno di una casa.

Ovviamente, per non creare un caos di stili, è importante saperli abbinare nel modo più corretto e armonioso possibile. Ecco dei suggerimenti su come fare.

La Perfetta Armonia che Unisce Classico e Moderno

classico e moderno insieme camera da letto

In questa foto si nota il perfetto equilibrio tra design classico e moderno. Qui ogni elemento si accosta alla perfezione con qualunque altro presente nella stanza. A partire dal grande armadio, che occupa quasi l’intera parete, ma, nonostante il colore scuro del legno, non rimpicciolisce o appesantisce la stanza. Si rivela, al contrario, un elegante pezzo d’antiquariato che ogni casa dovrebbe avere.

Il parquet classico è in contrasto con il soffitto tinteggiato di bianco, dal quale pende un lampadario d’ispirazione vintage, reso moderno nelle forme.

Il perfetto equilibrio di questo arredamento classico contemporaneo lo rende accogliente e moderno, ma con un forte fascino antico.

Arredamento Classico Contemporaneo per Soggiorno e Sala da Pranzo

classico e moderno insieme soggiorno e sala da pranzo

Ci sono molti modi per unire un arredamento classico e moderno insieme in un soggiorno. Si parte da un parquet, che è sempre l’elemento chiave per creare una certa sintonia fra arredi contemporanei e altri di maggiore impronta rétro. Un divano dalle linee moderne può essere accostato a un tavolino da caffè in legno, sotto il quale poggerà un tappeto di colore chiaro che farà da contrasto fra tavolino e parquet.

Invece, per quanto riguarda la sala da pranzo che può, o meno, affacciarsi sul soggiorno, si può creare un arredamento classico contemporaneo attraverso dei contrasti. Un tavolo in legno massello può essere circondato da sedie moderne nelle linee e nei materiali.

In alternativa, si può anche optare per dei mobili interamente classici, ma giocare con i colori per rendere il loro design più contemporaneo. Delle imbottiture chiare per sedie e divani d’impronta classica li renderanno immediatamente più moderni, senza, però, stravolgerne la personalità.

Allo stesso modo, si può giocare con gli accessori e i complementi arredo per unire arredamento classico e moderno insieme, grazie a un lampadario contemporaneo e dei tessuti (fra tende e tappeti) dai toni chiari, che illumineranno l’ambiente.

L’Importanza dei Colori

classico e moderno insieme,sala da pranzo e cucina

Avrai capito che per creare un arredamento classico contemporaneo è necessario puntare sui colori chiari, che illuminano l’ambiente. Se, infatti, gli arredamenti classici sono famosi per la prevalenza di toni scuri (dati dal legno), che tendono a restringere l’ambiente, è necessario contrastarli con nuance più soft e che riportino un po’ di luce nella stanza.

Soprattutto nel caso in cui ci si trovi in presenza di mobili importanti, come un tavolo lungo o un grande armadio dallo stile classico, è importante fare in modo che non facciano diventare l’ambiente opprimente. Per questo, circondarli di pareti e mobili bianchi, bilancerà l’effetto per un risultato omogeneo.

Arredamento Classico e Moderno Insieme: Come Fare

classico e moderno insieme living room

Per creare un arredamento classico e moderno insieme bisogna trovare un giusto equilibrio fra i due stili. Per farlo, è necessario capire quale vogliamo che faccia da protagonista nel nostro arredamento. Infatti, ci deve sempre essere un design che ispiri l’ambiente e che faccia da padre ad altri eventuali stili di contorno.

Ad esempio, nel soggiorno della foto si può intuire una prevalenza contemporanea nei mobili e nei colori. Mentre sono solo alcuni, ma forti, elementi a creare dei piacevoli contrasti. Come l’armadio classico posto in un angolo o la superficie delle scale in legno.

Arredamento classico e moderno insieme possono, quindi, tranquillamente convivere, a patto di rispettarsi l’un l’altro (come in ogni relazione!).

classico e moderno insieme infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *