appartamento di un single,man cave

Abbattiamo i Cliché sull’Appartamento dell’Uomo Single


Alzi la mano chi è convinta che l’appartamento di un single sia invaso da mobili scuri e pareti che vanno dal blu scuro al nero! Ok, lo ammetto, forse un dito l’ho alzato anch’io. È per questo che sento il bisogno di mettere da parte, una volta per tutte, i classici pregiudizi su un uomo che vive da solo, circondato da un arredamento dai toni scuri e cartacce ovunque.

Tralasciando per un attimo la pulizia, vediamo di affrontare l’intricato tema del lupo solitario, abbattendo i cliché che si porta irrimediabilmente appresso in fatto di interior design.

Come ci Immaginiamo l’Appartamento di un Uomo Single

appartamento di un single,arredamento classico pareti blu

Ci sembra inevitabile pensare all’appartamento di un single come una tana in cui tende a rifugiarsi e dar sfogo alla sua personalità, che sovente vediamo come forte, aggressiva e spartana. Ed è a questi aggettivi che tendiamo associare le classiche tonalità del grigio, del blu o del marrone che sembrano stare a pennello alla maggior parte degli uomini.

Diciamoci la verità, non è neanche del tutto sbagliato immaginare che un uomo si circondi di un arredamento dai toni scuri. Anche perché, in molti casi, è proprio così che avviene. Ciò non toglie che non siano anche loro attenti ai dettagli e agli accostamenti di colore.

Spazio al Bianco e agli Accostamenti di Colore

appartamento di un single,zona relax musica

Ci sono alcuni tipi di arredamenti che, almeno in apparenza, sembrano essere più adatti al pubblico maschile piuttosto che a quello femminile, e viceversa. I toni del marrone raramente attraggono una donna, mentre risultano ideali nell’appartamento di un single.

Ma ciò non significa che tutta la casa debba essere marrone. Ovvero, ci sarà sempre un colore in contrasto e che sappia far risaltare quello protagonista. Ad esempio, al contrario di ciò che si potrebbe credere, gli uomini apprezzano molto il bianco, affermando silenziosamente rigore ed essendo un’ottima alternativa al nero per dimostrare una personalità forte e che non accetta compromessi.

Pareti Gialle in Soggiorno: Creatività, Creatività e Creatività!

arredamento moderno per il soggiorno,salotto classico moderno

La verità è che l’arredamento di un uomo varia molto a seconda del suo carattere, esattamente come accade nel caso di noi donne. Infondo, non siamo poi così diversi ed entrambi sappiamo, o meno, apprezzare la creatività in un arredamento, a seconda della personalità e delle nostre tendenze.

A influenzare lo stile d’arredamento è anche e soprattutto la sfera lavorativa di una persona, poiché tende a rispecchiarne la personalità. Un uomo che pratica un lavoro creativo non si tratterrà dall’abbinare dei mobili arancioni a un colore delle pareti altrettanto acceso e accattivante.

Risulta, invece, piuttosto chiaro come il tipico uomo d’affari preferirà un arredamento dai toni neutri, che potrebbero andare dal bianco al grigio fino al blu. Ma non ci metterei la mano sul fuoco, dopotutto, perché potrebbe anche stupirci tappezzando la casa di tende colorate e quadri artistici, dando sfogo a un lato della personalità che non credevamo avesse.

Stop ai Cliché sull’Appartamento di un Single

appartamento di un single,man cave

Insomma, abbiamo capito che l’appartamento di un single può essere ricco di sfumature, esattamente come il suo carattere. Perciò, d’ora in avanti, non stupirti se ti capiterà di adocchiare delle pareti gialle in soggiorno da un tuo amico o della tappezzeria moderna (eh sì, perché anche gli uomini usano i tappeti in salotto). Mettiti il cuore in pace e dimentica il classico arredamento dai toni scuri. Almeno nell’interior design non esiste distinzione fra uomo e donna.

stop ai cliché sull'appartamento di un single infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *